Formula 1 | Consiglio Mondiale del Motorsport: approvati alcuni cambi regolamentari

Si potranno apportare modifiche alle power unit anche in regime di parco chiuso

Formula 1 | Consiglio Mondiale del Motorsport: approvati alcuni cambi regolamentari

Quest’oggi il Consiglio Mondiale della FIA si è riunito per discutere di alcuni cambiamenti in merito alle competizioni sotto la gestione della Federazione. Per quanto riguarda la Formula 1 alcune novità risultano essere interessanti, specialmente per ciò che concerne il regolamento sportivo, ma anche tecnico. Sono state innanzitutto aggiornate le norme che regolano le limitazioni delle vetture durante i test sugli pneumatici, insomma, i team potranno usare le mule car per l’occasione.

Approvato lo spostamento della conferenza stampa dal venerdì mattina al giovedì pomeriggio, più precisamente 23 ore prima dell’inizio delle PL1: saranno dieci i piloti a parlare, divisi in due slot per una durata totale di due ore. Sono stati aggiornanti i test di deflessione dell’alettone posteriore e della flessibilità della beam wing, con controlli più rigidi. Il carburante potrà avere una temperatura di 20°C nelle gare più calde così da evitare il ghiaccio secco come accaduto a Baku, e il riferimento della temperatura sarà preso un’ora prima della sessione.

Sono state aggiornate le normative relative agli specchietti per consentire una maggiore visibilità posteriore al pilota, mentre per quanto riguarda i motori sarà consentita la sostituzione di una power unit nel parco chiuso con una delle specifiche più recenti senza incorrere in penalità. Inoltre saranno consentite delle riparazioni temporanee proprio alle PU. Infine il Consiglio Mondiale ha ricevuto un aggiornamento in merito ai regolamenti sulle power unit del 2026, e il tutto dovrebbe essere finalizzato e presentato prima della prossima riunione a seguito di un notevole lavoro congiunto tra FIA, Formula 1, produttori di Power Unit e potenziali new entry nel Circus.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati