Formula 1 | Alfa Romeo, Bottas in quarta fila al Montmelò: “Sono davvero contento”
Zhou quindicesimo ma fiducioso: "Posso ambire alla top ten"
da Barcellona, Spagna
Giornata agrodolce, quantomeno nelle prestazioni quella dell’Alfa Romeo. Valtteri Bottas ha conquistato la settima posizione, e quindi scatterà dalla quarta fila nel Gran Premio di Spagna, un risultato notevole e anche inaspettato, come vedrete nelle dichiarazioni in seguito. E’ andata peggio a Zhou, quindicesimo dopo aver utilizzato ben tre set di gomme morbide nuove in Q1, un po’ troppo per sperare in un risultato positivo nella seconda sessione, ma il cinese è comunque soddisfatto del comportamento della sua vettura.
“Sono contento del risultato in qualifica – ha detto Bottas. Siamo in una posizione di partenza davvero notevole. Non ci aspettavamo un risultato del genere qui, ma credo che gli aggiornamenti ci abbiano dato una mano. La terza sessione di prove libere ci ha permesso di recuperare parte del tempo perso venerdì, e sono entusiasta di queste qualifiche perché qui è difficile sorpassare. Meglio del settimo posto era francamente complicato, anche se il distacco da quelli davanti non è poi così grande. La nostra macchina solitamente va meglio in gara, quindi ci aspettiamo una domenica importante”.
“Sono ottimista in vista della gara – ha ammesso Zhou. Avevo il ritmo per centrare la top ten, ma sono convinto che avrei potuto lottare per la decima o undicesima posizione. Volevamo evitare di avere una situazione simile a quella di Miami, siamo rimasti bloccati nel traffico quindi abbiamo scelto di fare tre tentativi in Q1. E’ stata una scelta conservativa, ma col senno di poi il mio secondo giro veloce sarebbe stato sufficiente per accedere in Q2. Non avevo quindi gomme nuove nella seconda sessione e credo di aver dato il massimo. L’obiettivo è quello di recuperare terreno in gara e finire tra i primi dieci”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui