Ferrari, una qualifica dai due volti a Monza

Massa partirà terzo, Alonso decimo a causa di un problema tecnico

Ferrari, una qualifica dai due volti a Monza

Sfuma sul più bello l’assalto alla pole position della Scuderia Ferrari nel Gran Premio d’Italia. Dopo aver concluso in prima posizione sia Q1 che Q2, Fernando Alonso non ha potuto difendere le sue chance in Q3 a causa di un problema alla barra antirollio posteriore della sua vettura, finendo la sessione al decimo posto. Che il potenziale della F2012 fosse elevato lo conferma l’ottimo terzo posto di Felipe Massa, autore del suo miglior risultato in qualifica dal Gran Premio del Canada 2011. Fernando e Felipe hanno seguito un programma identico quanto alla gestione degli pneumatici: un run con le Hard in Q1, uno con le Medium in Q2 e due ancora con le Medium in Q3.

“Un vero peccato quello che è accaduto oggi pomeriggio a Fernando, perché oggi poteva davvero regalare la pole position al fantastico pubblico di Monza” ha commentato Stefano Domenicali.

“Felipe ha fatto un’ottima qualifica e siamo molto contenti per lui, è tornato finalmente a lottare per le primissime posizioni anche il sabato. C’erano tutte le premesse per un bel pomeriggio ma se non si è affidabili al 100% si paga a caro prezzo e oggi ne abbiamo avuto un’ulteriore conferma” ha aggiunto Domenicali.

“Prima di tutto dobbiamo capire che cosa sia accaduto sul posteriore della vettura di Fernando ma, soprattutto, dobbiamo immediatamente gettarci alle spalle la delusione che proviamo in questo momento e prepararci al meglio per una gara che si annuncia molto dura, sotto ogni profilo. Cinquantatré giri a Monza sono tanti e tutto può ancora accadere: resto convinto che possiamo sempre portare a casa un bel risultato nell’ottica dei due campionati ma è chiaro che, se tutto fosse filato per il verso giusto, avremmo avuto delle chance molto maggiori” ha concluso Domenicali.

“Siamo molto dispiaciuti per quello che è accaduto sulla macchina di Fernando oggi pomeriggio” ha aggiunto Pat Fry. “Un problema sulla barra antirollio posteriore, verificatosi all’inizio di Q3, è costato carissimo al pilota spagnolo, che non è riuscito a fare un vero e proprio giro cronometrato. Peccato, perché il terzo posto di Felipe, a pochi decimi dalla pole, dimostra che avevamo le carte in regola per aspirare ad un bellissimo risultato davanti al nostro pubblico: il pilota brasiliano ha fatto una buonissima qualifica e merita questo risultato. Dobbiamo capire bene che cosa sia accaduto ma è chiaro che problemi come questi non devono accadere se si vuole competere per i traguardi che vogliamo raggiungere. Domani ci aspetta una gara tutta in salita con Fernando mentre Felipe potrà sfruttare la sua posizione in griglia per andare all’attacco. Il rendimento degli pneumatici sarà come al solito importantissimo, anche perché su questa pista la strategia migliore sembra piuttosto chiara. E’ ovvio che la priorità resta l’affidabilità: questo weekend stiamo già pagando un prezzo molto alto e non possiamo permetterci ulteriori problemi”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOMF1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOM
News F1

F1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOM

"Stanno completando un'indagine interna. Il termine è stato posticipato al 15 novembre", ha riferito Bernando Viana, uno dei legali di Felipe Massa
Bisogna attendere un altro mese per conoscere la posizione di FIA e FOM in risposta alla lettera di reclamo inviata