F1 | Williams, Nigel Mansell a bordo della FW14B al Festival di Goodwood

Il Leone ha guidato la vettura con la quale vinse il mondiale 1992

F1 | Williams, Nigel Mansell a bordo della FW14B al Festival di Goodwood

Nello scorso weekend è andato in scena il classico Festival della Velocità di Goodwood, e per l’occasione la Williams ha dato l’opportunità a Nigel Mansell, campione del mondo 1992 di Formula 1 di guidare la sua FW14B, la vettura che lo portò al trionfo iridato 30 anni dopo il successo. La vettura è stata gestita per l’occasione dalla Williams Heritage: la carriera di Mansell è durata per 15 anni, nei quali ha vinto 31 gare, salendo sul podio per 59 volte. Nel 1993 è stato anche campione della CART IndyCar World Series.

La FW14B del 1992 fu dominante, vincendo il mondiale piloti con ben 10 vittorie su 16 gare disputate, nove delle quali ottenute proprio grazie a Mansell. Il 69enne ha stabilito dei record imbattuti ancora oggi, come la più alta percentuale di pole position in una sola stagione (88%) e il maggior numero di vittorie partendo dalla pole position in un unico campionato, per l’appunto nove. Nel corso del Festival di Goodwood di quest’anno la Williams ha riacceso i motori della FW18 del 1996 e della FW19 del 1997, entrambe iridate con Damon Hill e Jacques Villeneuve. La storica scuderia di Grove ha voluto condividere le parole di Mansell al termine della parata con la sua vettura.

“E’ un onore essere a Goodwood – ha detto il Leone. Non solo per rivedere questa macchina, ma poter correre su queste colline è molto speciale sia per me che per la Williams. Sono contento, è stato fantastico tornare al volante di questa vettura. E’ stato un momento molto emozionante guidare nei circuiti di tutto il mondo e di fronte a tantissimi appassionati, è un ricordo che conserverò per sempre”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati