F1 | Red Bull, Verstappen è campione del mondo: “Mi sembra un traguardo incredibile”

E' il quarto titolo consecutivo per l'olandese: "In certi momenti, quest'anno, ho dovuto mantenere la calma"

F1 | Red Bull, Verstappen è campione del mondo: “Mi sembra un traguardo incredibile”

Las VegasMax Verstappen è campione del mondo di Formula 1 per la quarta volta consecutiva.

Il campione olandese va sul sicuro e non si lascia andare a manovre folli nella città del gioco d’azzardo; quinto al volante, Verstappen fa la sua gara, restando alla fine preda delle due Ferrari. Prima Sainz, poi Leclerc, Verstappen non si oppone, fa la sua gara, perché ormai è suo: è ancora campione del mondo. E il sapore di questo trionfo è ancor più dolce, perché Max se l’è conquistato, nonostante una RB20 che lo ha di fatto abbandonato a metà strada. Incredibile dominatore nella prima parte di stagione, Verstappen si è perso e ritrovato dopo la crisi ungherese; si è ritrovato a gestire avendo dalla sua un bottino talmente grande da riuscire a vincere anche senza salire sul gradino più alto del podio per ben dieci weekend. Lando Norris ci ha provato, con una McLaren incredibilmente competitiva, e la lotta ha tenuto banco ed entusiasmato, soprattutto dopo la scorsa stagione, che ha visto la Red Bull alla vittoria in ventuno gare su ventidue. A ventisette anni Max è per la quarta volta campione del mondo e non ha intenzione di fermarsi qui.

Verstappen: “Non avrei mai creduto di poter essere un quattro volte campione del mondo”

“E’ stata una stagione lunga. L’inizio è stato fantastico, ovviamente, controllavamo ogni gara, poi è arrivato il periodo difficile. Siamo rimasti uniti, la squadra ha continuato a lavorare per migliorare la vettura e alla fine abbiamo raggiunto l’obiettivo. Dobbiamo essere fieri per tutto il lavoro che hanno fatto per me, non avrei mai creduto di poter essere un quattro volte campione del mondo, mi sembrava un traguardo impossibile – ha raccontato Verstappen a fine gara – quando ho esordito, a diciassette anni, ero semplicemente felice di esserci e di sognare vittorie, o salire sul podio: cose normali, già molto difficili da raggiungere. Poi è cominciata questa cavalcata, dopo anni difficili passati a provarci, e poi con i nuovi regolamenti c’è stato uno slancio che ci ha portato fino al quarto titolo mondiale, è incredibile”.

Verstappen: “Ho dovuto mantenere la calma”

“Questa stagione è stata molto impegnativa, anche a livello personale, in certi momenti ho dovuto mantenere la calma. Preferisco una stagione come la scorsa, mi ero divertito tantissimo, ma questa mi ha insegnato tante lezioni. Sono molto fiero di come il team abbia gestito tutto questo, per molti mesi anche questa stagione è speciale e bellissima – continua Max – ringrazio tutti i tifosi per il loro supporto, l’anno scorso li abbiamo viziati un po’, mentre quest’anno hanno dovuto attendere, però ho sempre avvertito il loro supporto. Col team ne abbiamo passate tante insieme, è speciale raggiungere questi traguardi con questo gruppo di persone, lavorano duramente per darmi una macchina che mi permetta di lottare e vincere il titolo. Io ho ancora fame, finiremo al meglio questa stagione e torneremo a lottare l’anno prossimo”.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati