F1 | Red Bull, Max Verstappen: “Sorpassare Charles è difficile, mi sono divertito”

"Con lui bisogna avere pazienza, specialmente se si vuole lottare per il campionato" ha aggiunto il vincitore della gara

F1 | Red Bull, Max Verstappen: “Sorpassare Charles è difficile, mi sono divertito”

Max Verstappen conquista la prima vittoria della sua prima stagione da campione del mondo. Il pilota Red Bull, quarto alla partenza, è riuscito ad approfittare della Virtual Safety Car per chiudere alla fine il gap sul leader Charles Leclerc. Sergio Perez, infatti, pole man e in testa al gruppo dall’inizio, ha perso tempo col primo pit-stop – in una imboscata della Ferrari –  e ha dovuto cedere la posizione poi a Carlos Sainz, mettendosi all’inseguimento del podio. Ritorna quindi il duo Verstappen- Leclerc, che continuano a sfidarsi a colpi di sorpassi e strategie in pista. Il monegasco è rimasto in testa per tutta la seconda parte di gara, ma è alla fine che Verstappen, dopo numerosi tentativi, ha la meglio e si prende la posizione, restituendo la sconfitta per il duello in Bahrain. Un’altra lotta al cardiopalma, anticipatrice di quella che potrebbe essere il leit motiv dell’intera stagione. Incredibile, però, come Max cerchi l’azzardo, guidi al limite sfiorando muri e in alcun frangenti sembra perdere lucidità, come se fosse la penultima gara della stagione e non la seconda. Altro punto fondamentale, la VSC: nello stesso frangente Carlos Sainz perde cinque secondi proprio sull’olandese, mentre il campione del mondo chiude su Leclerc. Un sistema da sempre criticato e che continua, quindi, a destare polemiche.

E’ stata una dura e pazza gara. Mi sono divertito molto a lottare nuovamente con Charles, me la sono goduta e non è facile sorpassarlo, avere pazienza è fondamentale, specialmente se vuoi lottare per il campionato. All’inizio è stato davvero difficile tallonarlo, ma una volta montate le gomme dure siamo riusciti a spingere di più e il passo è migliorato – ha spiegato il campione del mondo – volevamo puntare su stint lunghi con le gomme, una strategia che ha pagato. Verso la fine della gara sembrava stessi facendo giri da qualifica, è stato intenso ma bello. Alla fine, siamo riusciti a vincere e tutta la squadra può essere molto fiera. Non è stato facile in pista, ma penso che abbiamo massimizzato le nostre possibilità. Checo è stato sfortunato con la Safety Car, tempismo non proprio eccezionale, ma abbiamo diverse gare davanti a noi, possiamo recuperare“.

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati