F1 | Pat Fry elogia Ricciardo: “Un motivatore eccezionale”

Il futuro della Alpine si chiama Fernando Alonso: "Ha imparato molto in questi ultimi mesi"

F1 | Pat Fry elogia Ricciardo: “Un motivatore eccezionale”

Per la Renault è un momento di grossi cambiamenti. Prima di tutto il nome, visto che adesso il team di Formula 1 si chiama Alpine, ma è la minor cosa: Davide Brivio è infatti diventato il nuovo direttore sportivo della squadra francese, la quale farà a meno di Cyril Abiteboul a partire dal 2021. Il cambiamento più rilevante, quantomeno sulla carta è quello che vede il ruolo di prima guida, con Fernando Alonso nuovamente nel Circus al posto di Daniel Ricciardo, il quale ha preso la direzione di Woking e guiderà per la McLaren a partire dai prossimi test in Bahrain. Dei due piloti in particolare ha parlato Pat Fry, direttore tecnico della Alpine.

“Penso che Daniel sia eccezionale – ha detto Pat Fry ad Autosport. E’ un pilota molto veloce, ma è fantastico anche il modo in cui motiva la squadra, è un lato che spesso viene sottovaluto. Anche dopo una sessione più difficile del previsto ha la capacità di vedere il bicchiere mezzo pieno, dicendo “Faremo meglio domani”, o cose del genere. E’ il modo migliore per tenere unita la squadra, è davvero eccezionale.

“Fernando ha lavorato molto al simulatore per familiarizzare anche con le cose più semplici. Sembra facile, ma al giorno d’oggi devi imparare anche a guidare questo tipo di power unit. Anche lo stesso propulsore su una vettura diversa ha un comportamento totalmente differente. C’era molto da imparare, è stato molto attento durante i debriefing durante i weekend di gara, è stato al centro del lavoro della squadra. Prima dell’inizio della stagione ci saranno solo tre giorni di test, e bisogna fare tutto il possibile per inserire al meglio i piloti nella squadra e capire le persone che ci lavorano e abituarsi a un certo tipo di metodologia”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati