F1 | Mercedes, Valtteri Bottas conquista la pole: “Uno dei migliori giri della mia carriera”
"Abbiamo ottimizzato tutto e le temperature ci hanno aiutato: era una gioia da guidare" ha detto il finlandese, che conquista la diciannovesima pole in carriera
Valtteri Bottas è sorprendentemente in pole in Messico! Il finlandese, così come la Mercedes, aveva faticato durante le sessioni di prove libere, confermando le previsioni che davano la Red Bull per favorita. I continui cambi di set-up preannunciavano una resa del team di Brackley che invece, incredibilmente, gioca al ribasso durante tutte le sessioni di qualifica. Alla fine è proprio il finlandese a prendersi la pole position, staccando il compagno di squadra, secondo, di centoquarantacinque millesimi, mentre Verstappen è terzo a più di tre decimi di distanza. Valtteri Bottas conquista così la sua pole position numero diciannove e si aggiudica il Fangio Award, una riproduzione del casco utilizzato da Juan Manuel Fangio ben settanta anni fa. Che la Mercedes si sia nascosta, o che abbia improvvisamente ritrovato la strada maestra resta un mistero, ma di sicuro sarà lotta aperta fino alla prima curva.
“E’ stato un grande giro! Sopratutto il primo nel Q3. Non sono riuscito a ripetere i miei tempi nel secondo tentativo, ma credo onestamente che il primo giro del Q3 sia uno dei miei migliori giri. E’ una bella sensazione! Stamattina la vettura era molto buona: ci mancava un po’ di ritmo nel primo giro, ma credo che con le temperature più alte nel pomeriggio ci abbiano favorito. Abbiamo anche provato ad ottimizzare tutto per le gomme, temperature e set-up ed è stata una gioia da guidare! – ha spiegato il finlandese – per quanto riguarda la partenza, sarà davvero un lunghissimo rettilineo e di sicuro le vetture alle nostre spalle, com la scia, avranno una grande opportunità, per cui dovremo fare una buona partenza e alla fine, come squadra, è bello avere due vetture in prima fila, speriamo di poter mantenere queste posizioni!“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui