F1 | GP Danimarca, incontro positivo tra Liberty Media e i promotori del progetto Copenaghen

Le parti si avvicinano: l'unico nodo è legato alla durata dell'accordo. I proprietari americani gradirebbero una partnership a lungo termine

F1 | GP Danimarca, incontro positivo tra Liberty Media e i promotori del progetto Copenaghen

Crescono le possibilità di un ritorno in calendario del Gran Premio di Danimarca. Nella giornata di ieri, mercoledì 10 gennaio, Chase Carey, presidente di Liberty Media, e alcuni ispettori FIA si sono recati a Copenaghen per confrontarsi con politici e promotori del progetto e tastare dal vivo il terreno su cui dal 2020 si vorrebbe organizzare un evento cittadino: “Siamo molto entusiasti di poter analizzare la possibilità di ospitare una gara in Danimarca” – ha dichiarato Carey al quotidiano BT durante la sua visita. “Abbiamo parlato molto dell’importanza di organizzare eventi in luoghi emblematici che catturino l’interesse del mondo, e penso che Copenaghen lo farebbe. Il nostro obiettivo è quello di avere partnership a lungo termine che siano vantaggiose per entrambe le parti”.

Il ministro dell’Industria danese Brian Mikkelsen ha invece commentato così il confronto avuto con il maggior esponente di Liberty Media: “Abbiamo avuto un ottimo incontro con Chase Carey. Il governo danese è interessato ad attirare importanti eventi sportivi, e il primo sarebbe sicuramente quello (un GP di Formula 1, ndr). Ho detto a Chase che il governo danese sostiene questo progetto ed è disposto a discutere l’economia, anche se noi non finanzieremo la maggioranza. Non voglio dire nulla su quanto siamo vicini all’accordo, ma Copenhagen è una città speciale e abbiamo l’opportunità di fare qualcosa, e farlo sarebbe una vittoria per tutti”.

Nonostante l’incontro abbia avuto esito positivo, ci sono ancora delle complicazioni da risolvere: gli investitori privati stanno raccogliendo i fondi necessari per avviare il progetto e sarebbero più propensi ad un accordo triennale, al fine di evitare accordi a lunga scadenza. Liberty Media, invece, gradirebbe una partnership a lungo termine.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati