F1 | Ferrari, Laurent Mekies: “Ci aspetta una gara tattica”
"E' importante poter contare su entrambi i piloti nelle prime posizioni, giocheremo ad armi pari con la Red Bull"
La Ferrari è per la sesta volta quest’anno in pole position. Autore dell’impresa è ancora Charles Leclerc, alla sua quindicesima in carriera, la quarta consecutiva, per l’ottava volta in prima fila nel 2022. Numeri incredibili che non si rispecchiano del tutto, però, nella classifica mondiale: il ritiro di Barcellona e il pasticcio di Monaco hanno fatto perdere al monegasco ben cinquanta punti di vantaggio sui due tori scatenati più che mai, ed entrambi in lotta per la vittoria. Perez e Verstappen sono rispettivamente al secondo e terzo posto, mentre Carlos Sainz si accontenta della quarta posizione. Un peccato per lo spagnolo, che ha invece mostrato molta fiducia sul circuito azero, segnando anche la pole provvisoria in Q3. La rossa, domani, dovrà giocare di strategia, stavolta evitando gli errori dello scorso weekend, per cercare di recuperare quel vantaggio iniziale che Leclerc si era diligentemente costruito. E poi si sa, a Baku può accadere di tutto.
“È stata una qualifica tiratissima: Charles ormai ci sta abituando ai suoi giri incredibili in Q3 e oggi ci ha dato una dimostrazione di come all’ultimo tentativo riesca sempre a tirare fuori qualcosa di più da sé stesso e dalla macchina. Anche Carlos è stato autore di una qualifica molto buona, al punto che dopo il primo tentativo era lui il più veloce. Su tutte le piste è importante poter contare su entrambi i piloti nelle prime posizioni, ma qui ci aspettiamo una gara molto tattica e avere Carlos così vicino alle Red Bull ci permette di giocare ad armi pari con i nostri avversari” ha commentato il direttore sportivo Laurent Mekies.
“Ora ci prepareremo al meglio per la gara lavorando insieme ai nostri colleghi a Maranello: sappiamo che gli avversari in configurazione gara sono più forti che in qualifica e forse sono un po’ più avanti di noi in termini di velocità sul rettilineo. Però per quello che si è visto a Baku finora credo che durante la corsa i più piccoli dettagli potranno fare la differenza e molti aspetti potranno giocare un ruolo, a cominciare dalla gestione delle gomme: ci aspettiamo temperature molto alte e il passo gara sarà fondamentale.“
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui