F1 | Ferrari, competitività confermata nelle qualifiche del GP dell’Arabia Saudita

Tante conferme per la Rossa nella seconda qualifica della stagione

F1 | Ferrari, competitività confermata nelle qualifiche del GP dell’Arabia Saudita

Charles Leclerc e Carlos Sainz prenderanno il via del Gran Premio dell’Arabia Saudita dalla seconda e terza posizione. È stato questo il verdetto di una sessione di qualifica serratissima e durata quasi due ore a causa di un terribile incidente dal quale Mick Schumacher, pilota Ferrari in forza alla Haas, sembra essere uscito senza gravi conseguenze. Al di là dell’amarezza per la pole sfumata di un soffio – appena 25 millesimi il distacco tra Sergio Perez e Charles – la Scuderia Ferrari dal sabato sulla Jeddah Corniche porta a casa la conferma del proprio livello di competitività.

Q3. Come una settimana fa in Bahrain, entrambe le F1-75 hanno raggiunto la fase decisiva per l’assegnazione delle posizioni sulla griglia di partenza senza troppa difficoltà. Charles è sceso in pista con gomme Soft nuove, mentre Carlos ha preferito montare un set già rodato della stessa mescola. Al primo tentativo il monegasco ha ottenuto 1’28”445, mentre lo spagnolo ha fatto meglio in 1’28”402. A quel punto i due ferraristi occupavano la prima e la seconda posizione. Al secondo giro lanciato, con gomma Soft nuova, Carlos non è riuscito a migliorare, mentre Charles è sceso a 1’28”225. Sul finale però Perez ha piazzato il giro miglior precedendo Leclerc in 1’28”200.

Verso la gara. Come già ieri era risultato evidente, il tracciato della Jeddah Corniche si è confermato ricco di insidie, al punto che la sessione di qualifica è stata interrotta per due volte dalla bandiera rossa. Nella preparazione della gara questa sera la squadra dovrà studiare i dati dei long run che solo oggi Charles e Carlos sono riusciti ad effettuare e saranno inoltre da preparare i vari possibili scenari. Lo scorso anno ci furono una sospensione e diverse neutralizzazioni e, specie con i valori che si sono visti in qualifica, il tempismo nelle decisioni, nei pit stop e nelle scelte strategiche potrà giocare un ruolo fondamentale.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di