F1 | Continua la guerra di Mercedes e Red Bull contro Ferrari: chiesti chiarimenti sulla regolarità di specchietti e batterie della SF71H

Continua il dibattito sulla competitività della vettura di Vettel e Raikkonen

Mercedes e Red Bull in prima linea, con Niki Lauda dubbioso su alcune soluzioni presentate dalla Scuderia di Maranello sulla SF71H
F1 | Continua la guerra di Mercedes e Red Bull contro Ferrari: chiesti chiarimenti sulla regolarità di specchietti e batterie della SF71H

Le prestazioni messe in mostra da Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen in questo avvio di stagione hanno destato più di qualche sospetto tra i top team. Nonostante le rassicurazioni della FIA, infatti, Red Bull e Mercedes avrebbero avanzato delle perplessità su alcune componenti della SF71H, tra cui gli specchietti, le batterie e il sistema di alimentazione della power unit. Andiamo però per ordine, partendo dal punto più caldo emerso in questi giorni, ovvero il sistema di alimentazione.

Secondo alcuni media britannici, Ferrari sfrutterebbe ancora l’olio per “vitamizzare” il carburante, guadagnando cavalli sul fronte power unit. Un sistema estremamente efficace che permetterebbe a Vettel e Raikkonen di sfruttare dei cavalli extra durante le varie sessioni di qualifica. Non è un segreto che la SF71H disponga la miglior power unit del lotto, forse addirittura superiore a Mercedes, e secondo alcuni esperti la spiegazione di questo miglioramento va ricercato nello sfruttamento dell’olio.

La Federazione, senza citare squadre direttamente coinvolte (anche perchè il sistema studiato dalla Scuderia di Maranello ha superato con successo le verifiche dei commissari.ndr), ha divulgato un comunicato stampa proprio con l’intenzione di rispondere a queste indiscrezioni, chiudendo una volta e per tutte questo “buco” regolamentare. Dal prossimo GP, infatti, sarà proibito qualsiasi rabbocco d’olio durate le varie sessioni di qualifica.

Questa norma, secondo Nicholas Tombazis, dovrebbe spingere le squadre a evitare qualsiasi sfruttamento dei liquidi lubrificanti, cancellando una volta per tutte il fenomeno della “vitamizzazione” dei carburanti (la FIA, ricordiamo, aveva già introdotto la norma del consumo massimo di 0,6 kg per 100 chilometri, precisamente dopo il GP di Spa della passata stagione, ma sembra che il risultato non sia stato quello sperato.ndr). La seconda polemica, scatenata proprio nella giornata di ieri, riguarderebbe il layout delle batterie.

Mercedes, infatti, avrebbe lanciato qualche perplessità sul disegno del pacco batterie della SF71H, avanzando l’ipotesi che Ferrari sarebbe in grado di generare un quantitativo d’energia superiore ai 4 megajoule imposti dal regolamento sportivo. Anche in questo caso, però, la FIA ha etichettato queste voci come “stupidaggini”, sottolineando come la SF71H rientri in tutti i parametri imposti dalle normative studiate dalla Federazione.

La vera novità, però, riguarda la piccola polemica scatenata dalla Red Bull durante il GP di Baku: Adrian Newey, infatti, avrebbe chiesto dei chiarimenti in merito agli specchietti studiati della vettura di Vettel e Raikkonen, studiati con una conformazione alquanto particolare per ridurre la resistenza all’avanzamento.

La soluzione sembra aver dato numerosi benefici, soprattutto nei lunghi rettilinei di Baku, e proprio in tal senso la Scuderia austriaca avrebbe chiesto dei chiarimenti a Tombazis. Dall’organo tecnico della FIA non è arrivata nessuna risposta, segno che lo staff del’Ingegnere greco sta valutando nel dettaglio la validità di tale soluzione.

Si attendono ulteriori novità entro il prossimo Gran Premio di Spagna.

5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

5 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati