F1 | Aston Martin, Sebastian Vettel brilla a Monaco: “Felice del quinto posto”
Il tedesco gioca di strategia e si aggiudica il titolo di "Driver of the day"
Sebastian Vettel brilla tra le strade di Montecarlo, rinascendo come una fenice dopo le sventure degli ultimi tempi: il quinto posto a Monaco sa quasi di vittoria, ha il gusto di un podio e rappresenta un nuovo inizio per il tedesco, che tanto ha faticato dall’inizio della sua avventura con Aston Martin. La scuderia inglese, infatti, non è riuscita a replicare le buone performance della scorsa stagione, dove si classificò quarta nella classifica costruttori, ma si sa, a Monaco tutto può accadere. Vettel si è già reso protagonista, in qualifica, di una ottima performance, portando la sua AMR21 in Q3 e classificandosi ottavo; la vettura oggi ha continuato a mostrarsi veloce, e il team è stato clinico nella chiamata ai box. Sebastian ha rischiato nei momenti giusti, creando un gap prima del pit-stop e guadagnando ben due posizioni grazie alla strategia di overcut. Il ruota a ruota con Gasly ha rappresentato uno dei momenti più concitati del gran premio, che alla fine vedono il tedesco in quinta posizione alla bandiera a scacchi, davanti proprio a Gasly e Lewis Hamilton. Un bilancio totalmente positivo per lui, che si porta a casa anche il “trofeo” per il pilota del giorno, votato dai fan della Formula 1 di tutto il mondo.
“Sono felice del quinto posto di oggi ed è grandioso avere entrambe le vetture in zona punti. Per questo risultato dobbiamo ringraziare le ottime decisione del pit-wall, ma anche la vettura che ci ha consentito di avere un buon ritmo al momento opportuno. Sapevo che i due giri precedenti al rientro ai box sarebbero stati cruciali per la mia gara, e sono riuscito a segnare degli ottimi tempi con delle gomme che non erano al massimo della forma, e questo ha fatto una grande differenza” ha spiegato il quattro volte campione del mondo, che con il solo pit-stop è riuscito a recuperare due posizioni grazie all’overcut.
“Quando sono tornato in pista è stata dura, sapevo che Pierre Gasly era davvero vicino. Non è facile correre ruota a ruota su per la salita fino alla piazza del Casino, ma abbiamo vinto la gara di resistenza, avendone la meglio. I circuiti cittadini regalano sempre sorprese e noi siamo stati all’altezza della sfida oggi” ha concluso Sebastian.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui