F1 | Aramco e Renault investono nei propulsori termici e ibridi, spallata all’elettrico?

Idee in linea con la Formula 1, la quale utilizza carburanti sempre più sostenibili

F1 | Aramco e Renault investono nei propulsori termici e ibridi, spallata all’elettrico?

Una notizia potrebbe rimescolare le carte del mercato dell’automobile. Aramco, main sponsor dell’Aston Martin e partner importante della Formula 1 ha siglato una lettera di intenti per diventare un potenziale azionista di minoranza della nuova azienda di gruppi motopropulsori (PWT), che sarà creata da Geely Holding Group (Geely Holding), Geely Automobile Holdings Limited (Geely Auto HK.0175), di seguito collettivamente denominate Geely e il Gruppo Renault. La nuova azienda si concentrerà sulle tecnologie dei gruppi motopropulsori termici e ibridi.

L’investimento di Aramco sarà utilizzato per sostenere la crescita dell’azienda e contribuire alle attività di ricerca e sviluppo, con particolare riferimento alle soluzioni a base di carburanti sintetici e alle motorizzazioni a idrogeno di futura generazione. Si prevede che Geely e il Gruppo Renault mantengano quote paritarie nella nuova azienda indipendente. Con una rete mondiale di 17 stabilimenti di gruppi motopropulsori e 5 centri di R&S con sede in 3 continenti, la futura azienda sarà un fornitore mondiale a tutti gli effetti e avrà una capacità totale di oltre 5 milioni di trasmissioni e motori termici, ibridi e ibridi plug-in all’anno per approvvigionare oltre 130 Paesi e regioni.

Un’idea in linea con gli obiettivi della Formula 1: la categoria massima del motorsport infatti ogni anno utilizza carburanti man mano sempre più sostenibili, ma non ha alcuna intenzione di andare oltre, di elettrificare del tutto la categoria, cosa alla quale evidentemente non crede. Sono settimane importanti per il futuro, visto che in Europa nel 2035 dovrebbe scattare l’obbligo dell’elettrico, ma tanti paesi, Italia compresa, stanno iniziando a ricredersi fortemente.

“Questa partnership con Aramco consentirà di portare al livello superiore l’attività dei gruppi motopropulsori che sviluppiamo con Geely Group – spiega Luca De Meo, CEO del Gruppo Renault. Le darà un grande vantaggio nella corsa alla tecnologia termica a bassissime emissioni. L’ingresso di Aramco apporta un esclusivo know-how per sviluppare rivoluzionarie innovazioni a livello di carburanti sintetici e idrogeno”.
“Diamo il benvenuto ad Aramco, che si unisce a noi per creare un’azienda leader mondiale dei gruppi motopropulsori sostenibili – ha dichiarato Daniel Li, CEO di Geely Holding Group. L’investimento di Aramco è un riconoscimento, da parte dei leader dell’industria mondiale, delle prospettive commerciali dei gruppi motopropulsori e offre una visione pionieristica sui carburanti a basse e zero emissioni di carbonio, come il metanolo e l’idrogeno”.

“Questa lettera di intenti – sostiene Mohammed Y. Al Qahtani, Aramco Executive Vice President of Downstream – rappresenta un altro importante passo avanti nel nostro continuo impegno per le tecnologie dei trasporti ed offre una base per sostenere la ricerca e lo sviluppo di Aramco nel settore dell’innovazione dei motori. Il nostro progetto di collaborazione con Geely e il Gruppo Renault sosterrà lo sviluppo dei gruppi motopropulsori in tutta l’industria automotive e rientra nell’impegno di più ampio respiro di tutte le nostre operazioni mondiali”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati