F1 | Altra polemica sulla Racing Point: nel 2021 avrà pezzi Mercedes 2020 e non spenderà i token

Il team britannico sfrutterebbe una falla del regolamento tecnico, lo rivela AMuS

F1 | Altra polemica sulla Racing Point: nel 2021 avrà pezzi Mercedes 2020 e non spenderà i token

Non sembrano placarsi le polemiche attorno alla Racing Point. La RP20, sotto la lente di ingrandimento del paddock per via delle sue prestazioni incredibili, tanto che Stroll nelle qualifiche ungheresi si è migliorato di 3.2 secondi rispetto allo scorso anno, è sempre più paragonata alla Mercedes del 2019. Tombazis e la FIA, presi un po’ in giro dallo spietato popolo del web per non aver controllato attentamente la vettura dopo i test di Barcellona, quando sono andati in fabbrica a Silverstone su richiesta degli altri team, esamineranno in questi giorni le prese d’aria dei freni, che secondo la Renault sono identiche alla W10, e quindi sarebbe stato violato il regolamento tecnico.

A tener banco però in queste ore frenetiche all’Hungaroring ci sarebbe anche una falla delle normative 2021, che stando ad Auto Motor und Sport potrebbe creare ulteriori polemiche nei confronti sempre della Racing Point. Secondo il giornale tedesco, sfruttando appunto questo buco regolamentare, in particolare quello sulle omologazioni, pare che la futura Aston Martin potrà utilizzare il cambio e le sospensioni della Mercedes 2020 senza spendere i famosi gettoni/token, i quali servono per migliorare alcune parti della monoposto: ogni squadra ne avrà a disposizione due e potrà utilizzarli per sviluppare quelle parti della vettura congelate dal regolamento. Ogni pezzo dà una valenza al token: per esempio una sospensione può costare un gettone, mentre una minima parte di essa solo mezzo token.

La Racing Point infatti già quest’anno utilizza alcune parti provenienti dalla Mercedes del 2019, le quali possono essere acquistate tranquillamente rientrando nel regolamento, e questo ovviamente potrà essere un vantaggio visto che il concetto della vettura 2021 sarà quello della W11, utilizzando sempre lo stesso metodo di progettazione di quest’anno, così come ammesso dallo stesso direttore tecnico del team britannico Andy Green al giornale tedesco. Quindi, in sostanza, fintanto che la Racing Point aggiornerà la sua vettura con i pezzi della Mercedes di quest’anno, nel 2021 non avrà bisogno di spendere token che potrà quindi utilizzare per migliorare altre aree della futura Aston Martin. La paura degli altri team è che la Racing Point possa fare uno step molto grande l’anno prossimo, mentre le altre squadre resteranno sostanzialmente al punto attuale o poco più.

3/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Auto Motor und Sport, le novità previste per il 2021F1 | Auto Motor und Sport, le novità previste per il 2021
News F1

F1 | Auto Motor und Sport, le novità previste per il 2021

La testata tedesca ha riportato quali potrebbero essere le future modifiche adottate dalla FIA e da Liberty Media in vista del nuovo regolamento
La testata tedesca Auto Motor und Sport ha riportato i cambiamenti tecnico-sportivi che dovrebbero essere applicati in vista del 2021,