F1 | AlphaTauri, Tsunoda: “A Baku aggiornamento importante sull’ala posteriore”
Il giapponese carico dopo il primo punto conquistato a Melbourne: "Il nuovo format mi gasa più del solito"
Dopo aver sfiorato la zona punti nelle prime due gare della stagione, Yuki Tsunoda è riuscito a portare la sua AlphaTauri al decimo posto nel caotico Gran Premio d’Australia, muovendo quindi le due classifiche mondiali. In un periodo davvero negativo per la squadra di Faenza, il pilota giapponese è stato sempre competitivo, e solo la sfortuna non gli ha permesso di avere qualche soddisfazione in più con il mezzo che si ritrova. A Baku arriva la nuova versione della Sprint, più qualche aggiornamento utile a migliorare le prestazioni in pista della AT04.
“Negli anni passati sono andato abbastanza bene a Baku – ha commentato Tsunoda. Nelle ultime due edizioni mi sono qualificato ottavo e ho chiuso settimo nel 2021. L’anno scorso ho avuto un guasto al DRS mentre ero sesto e così ho tagliato il traguardo solo in tredicesima posizione. Ho comunque dei bei ricordi e la pista mi piace. Negli ultimi due anni la nostra vettura si è adattata a questo circuito e avevamo anche una buona comprensione della pista, spero quindi che sia così anche quest’anno e che potremo puntare alla zona punti questo weekend. Avremo alcuni aggiornamenti, in particolare per l’ala posteriore, per adattarla alla configurazione a basso downforce necessaria a Baku. Finora quest’anno abbiamo faticato un po’ in termini di velocità massima e su questa pista ne serve assolutamente tanta in rettilineo. Questo aggiornamento dovrebbe aiutarci e speriamo che l’assetto della vettura si adatti alla pista azera”.
“Affronterò il fine settimana con il mio solito ottimismo e non vedo l’ora di tornare in macchina dopo una pausa così lunga. Questo sarà il nostro primo weekend Sprint dell’anno e con il nuovo format mi sento più gasato del solito. Questi cambiamenti rendono il lavoro al simulatore ancora più importante per compensare il minor tempo passato a provare in pista. Sarà fondamentale avere una buona macchina fin dalle prime prove libere. Sicuramente, l’ultima sessione svolta al simulatore è stata molto utile: abbiamo riguardato i dati dell’Australia per comprendere meglio la vettura e programmato poi i prossimi due eventi di Baku e Miami, visto che voleremo direttamente verso la Florida dall’Azerbaijan”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui