F1 | AlphaTauri, Gasly dopo Monaco: “Ho guidato al limite, è questo il senso della Formula 1!”
Delusione Tsunoda: "La strategia non ha pagato"
Gara senza punti per l’AlphaTauri a Monaco. Gasly e Tsunoda hanno chiuso rispettivamente in undicesima e diciassettesima posizione, ma il pilota francese quantomeno è riuscito a rimontare dalla nona fila fino ai margini della zona punti, compiendo dei bei sorpassi e mostrando un ritmo gara ottimale con le gomme intermedie, montate prima di tutti gli altri. Il giapponese invece ha sbagliato in diverse occasioni specialmente alla Santa Devota, non riuscendo ad avere un ritmo costante.
“Siamo partiti dalla diciassettesima posizione e siamo arrivati undicesimi – ha detto Gasly. Considerando Monaco e il suo tracciato, direi che possiamo essere soddisfatti per questo risultato. Quando ero sulla griglia ed è arrivata la pioggia mi si è stampato un sorriso in volto, perché sapevo che quella era la nostra opportunità per provare qualcosa di diverso per provare a rimontare. Ci siamo presi dei rischi: ho chiesto le intermedie al primo giro perché non avevamo nulla da perdere. Siamo riusciti a passare alcune vetture, visto che avevamo il passo, e devo dire che dall’abitacolo è stato davvero emozionante. Ovviamente era difficile, scivolavo dappertutto, ma è stato davvero divertente perché guidavo al limite ed è questo il senso della Formula 1! Siamo stati veloci in tutte le sessioni e anche oggi in gara. Peccato chiudere appena fuori dalla zona punti, perché avremmo meritato di essere lì questo weekend”.
“È stata una giornata frustrante – ha ammesso Tsunoda. Non sono partito bene e al momento della bandiera rossa ero in sedicesima posizione. Devo andare a vedere cosa è successo. Il passo della vettura in gara era buono e per la ripartenza abbiamo puntato sulla gomma media, purtroppo questa strategia oggi non ha pagato”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui