F1 | AlphaTauri, Franz Tost: “In Brasile dovremmo essere avvantaggiati per la Sprint Qualifying”
Il team principal punta a superare la Alpine in campionato e spera nelle buoni doti della AT02 che già in Messico ha mostrato ottime performance
L’AlphaTauri guarda al Brasile, dove dovrà fare il massimo con entrambi i piloti per assicurarsi il quinto posto nel campionato costruttori, dove ora è a pari punti con la Alpine di Alonso ed Ocon. In Messico Pierre Gasly si è dimostrato, ancora una volta, autore di una grande performance che lo ha visto terminare in quarta posizione dopo una gara in solitaria. Seppur il francese non abbia avuto possibilità di lotta, è riuscito comunque a tenere un bel gap dalle Ferrari alle sue spalle. Peccato invece per Tsunoda, costretto a partire dal fondo per via delle penalità, nonostante l’ottima performance in qualifica che lo ha visto arrivare fino in Q3; in gara il giapponese è costretto al ritiro alla prima curva, per via di un contatto proprio con Ocon. In Brasile ci sarà la Sprint Qualifying a determinare la griglia di partenza e Franz Tost spera che la velocità della AT02 possa favorire i due piloti che puntano a superare il team francese nel campionato costruttori.
“Devo dire che abbiamo vissuto un ottimo fine settimana. Pierre si è qualificato quinto e la strategia in gara era chiara: evitare problemi alla prima curva, tenere le Ferrari dietro e confermare la quinta posizione. Con quel testacoda di Bottas al primo giro, è riuscito a passare al quarto posto e l’ha poi difeso fino alla bandiera a scacchi. Sappiamo quanto sia dura gestire le gomme e i freni a questa altitudine, ma Pierre è stato incredibile durante tutta la gara, comportandosi in modo molto professionale. Pierre e la squadra hanno fatto un lavoro fantastico per l’intero weekend e la macchina ha mostrato una grande performance” ha detto il team principal alla fine del weekend messicano.
“Yuki è stato sfortunato. È dovuto partire dalla P17, a causa della penalità per la sostituzione della Power Unit e poi, alla prima curva, è stato tamponato da Ocon. Non poteva continuare la gara perché la vettura era troppo danneggiata. Per l’intero fine settimana ha mostrato un ottimo passo e non vedo l’ora di vedere come si comporterà per il resto della stagione – continua Tost – speriamo di non dover più prendere penalità, così da essere sempre nella Top 10 e segnare regolarmente punti nelle gare rimanenti. Adesso ci prepariamo per San Paolo, dove spero che potremo avere una performance simile. Ci sarà la Sprint Qualifying, ma avere una macchina veloce dovrebbe sicuramente aiutare”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui