F1 | AlphaTauri, Franz Tost: “Il team si merita questo incredibile risultato”
"I ragazzi hanno fatto un grande lavoro e adesso siamo quindi in campionato" ha detto il team principal della squadra di Faenza
L’AlphaTauri lascia l’Azerbaijan con un bottino di ventuno punti e il quarto podio nella storia del team dai tempi della Toro Rosso. Pierre Gasly conquista il terzo podio in carriera, in un weekend dove si è dimostrato competitivo e veloce, così come tutta la squadra di Faenza. Un segnale era già arrivato nelle FP3, quando il francese si è messo al comando della classifica. La strategia in qualifica, che ha visto il muretto mandare i piloti in pista in un momento di calma in Q3 – in modo che Gasly potesse beneficiare della scia di Tsunoda – è stato il primo mattone di una grande impresa che suona quasi come una ricompensa a questo punto del campionato. L’AlphaTauri ha dimostrato più volte di poter ambire alla parte alta della classifica, ma ogni volta qualcosa mancava: Gasly ripete le incredibili gesta di Brasile 2019 e Monza 2020, approfittando di una gara pazza, prevedibile a Baku. Bene anche Yuki Tsunoda, che avrebbe potuto ambire a qualcosa di più, ma gli ultimi due giri dopo la ripartenza gli fanno perdere due posizioni e il giapponese termina in settima posizione.
“È stata una gara sensazionale sin dall’inizio. Voglio congratularmi con Red Bull Racing, Honda e Perez: quella di oggi è stata una vittoria fantastica. Max, che era in testa e, secondo me, era il più veloce oggi in pista, ha perso all’ultimo quella che era stata una grande gara da parte sua. L’importante, però, è che sia ancora in testa al campionato” ha detto per prima cosa Franz Tost, team principal dell’AlphaTauri.
“Per quanto ci riguarda, siamo partiti con Pierre in P4 e Yuki in P7. Entrambi i piloti hanno fatto una buona partenza: Pierre ha difeso a lungo la quarta posizione, gestendo anche un piccolo problema con la PU – rivela il team principal – sfortunatamente, ha perso tempo dietro a Stroll e questo ha permesso a Vettel di recuperare terreno e sopravanzare Pierre dopo il pit-stop. Alla ripartenza, siamo passati dalle Hard alle Soft e Pierre ha fatto una grande manovra su Leclerc, portandosi in terza posizione. È un risultato incredibile, Pierre e tutto il team lo meritano, visto che siamo stati molto competitivi fin dalle prime prove libere. Yuki è partito settimo e ha perso solo una posizione su Alonso al primo giro, ma è riuscito a recuperarla più avanti. Dopo la bandiera rossa, Yuki è partito sesto, ma ha perso due posizioni negli ultimi giri. Tuttavia, è riuscito a tagliare il traguardo con un fantastico settimo posto e il team ha ottenuto ottimi punti da questo weekend: adesso siamo quinti nel Campionato Costruttori. I ragazzi oggi hanno fatto davvero un buon lavoro a tutti i livelli, dal pit-stop alla strategia, meritano davvero questo risultato. Congratulazioni a tutta la Scuderia AlphaTauri: spero di poter continuare a vedere queste performance nelle prossime gare”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui