F1 | Allarme in casa Mercedes: “La nostra vettura è troppo fragile”

Questa l'analisi di Andrew Shovlin, ingegnere capo del team anglo/tedesco

I problemi potrebbero ripresentarsi anche nel prossimo weekend di Zeltweg
F1 | Allarme in casa Mercedes: “La nostra vettura è troppo fragile”

La vittoria di Valtteri Bottas a Zeltweg non ha nascosto alcuni difetti in seno alla Mercedes, in particolar modo legati all’affidabilità. Per gran parte della gara, sia il finlandese che Hamilton sono stati chiamati a gestire in maniera anche ossessiva le rispettive W11. Sono stati trovati diversi problemi di natura elettrica su molteplici sistemi presenti all’interno delle macchine. Difficoltà molto simili per le due vetture, e il problema difficilmente non si ripresenterà nel prossimo weekend sempre a Zeltweg.

“Complimenti a Valtteri e al team per il weekend in Austria – ha detto Andrew Shovlin, ingegnere capo della Mercedes. Lui ha guidato molto bene per tutto il fine settimana e ha meritato la vittoria. La gara è stata piuttosto dura: abbiamo avuto alcuni problemi nell’arco dei tre giorni che stanno causando un accumulo di noie elettriche sui vari sistemi, e a metà gara entrambe le macchine sono andate in difficoltà. Il nostro obiettivo era quello di portarle al traguardo, quindi cercavamo di far capire ai due piloti di non esagerare sui cordoli e di rasserenare un po’ la power unit. Il primo stint è stato piuttosto semplice: Valtteri doveva allungare il divario da Max e Lewis stava recuperando. Nell’incidente con Albon pensavamo che fosse stato lasciato lo spazio sufficiente per rimanere in pista, quindi è stato deludente ricevere la penalità, ma a volte succedono queste cose in gara”.

“Il tempismo con la quale è uscita la Safety Car non è stato eccezionale per noi: saremmo stati in grado di far entrare le due vetture, ma non volevamo avere il pensiero di effettuare sorpassi viste le vibrazioni, quindi sarebbe stato troppo rischioso. Esamineremo tutto prima di domenica prossima. Avremmo anche potuto fare un lavoro migliore per mantenere Lewis a podio, ma quando Valtteri ha rallentato per la bandiera gialla al 69° giro, lui si è fatto prendere un po’ dal panico. Comunque – conclude Shovlin – la nostra vettura è molto veloce, ma in questo momento troppo fragile. Non abbiamo molto tempo per risolvere i problemi, e visto che il tracciato sarà lo stesso il prossimo fine settimana, sarà una scommessa! Nei prossimi giorni lavoreremo sodo per risolvere questi problemi. Per i fan una nota positiva: sarà improbabile che la seconda gara possa essere un copia e incolla della prima”.

2.7/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati