F1 | Alfa Romeo, Antonio Giovinazzi ancora a caccia del Q2
Debutto al volante di una F1 per Callum Ilott: "Mi sono divertito, è stata una grande opportunità"
Antonio Giovinazzi ha ceduto la sua Alfa Romeo al pilota britannico Callum Ilott, alla sua prima prova libera ufficiale in Formula 1. Il test driver Ferrari ha fatto il suo debutto al volante della C41, guadagnandosi la diciassettesima posizione, davanti alle due Haas di Mick Schumacher e Nikita Mazepin e alla Williams di Nicholas Latifi. Ilott avrebbe già dovuto disputare una sessione di libere al Gran Premio dell’Eifel, in Germania, con la Haas, ma la sessione fu cancellata per condizioni meteo avverse.
“Mi sono davvero divertito in macchina oggi – ha rivelato Ilott dopo le FP1 – il team ha reso il tutto molto semplice per me, permettendomi di partire in quarta. E’ stata una grande opportunità per accumulare esperienza, per sfruttare al massimo questa ora in pista e aiutare il team a collezionare dati per il weekend. Non è una pista facile, ma il feeling cresceva giro dopo giro. Il primo run sulla mescola dura è stato buono, ero a mio agio in macchina; quando sono passato alle soft sono rimasto spiazzato, c’era davvero un grande aumento di grip, ma sono riuscito a capire come sfruttarlo meglio verso la fine della sessione. Aver lavorato con il team mi ha aiutato: tutto sommato, è stato un successo, ho girato costantemente e ho imparato tanto“.
F1 | Analisi prove libere – Ferrari, McLaren e AlphaTauri in forma a Portimao: Verstappen martella
Condizioni difficili, invece, per Antonio Giovinazzi nella seconda sessione di libere, dove ha affrontato il vento avverso e le difficili condizioni della pista, a causa del nuovo asfalto scivoloso. Il pilota di Martina Franca è diciassettesimo, ma restano le speranze di entrare in Q2.
“Entrare in macchina per la prima volta con le condizioni difficili delle FP2 è sempre dura: il vento vanifica il feeling con la vettura, specialmente se scarica di benzina, ma abbiamo ancora una notte per analizzare i dati e cercare di migliorarci. Vedremo domani dove ci piazzeremo, l’obiettivo è sempre lo stesso, entrare in Q2 e giocarcela, e sapremo che potremo fare dei passi in avanti” ha detto Giovinazzi.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui