Arrivabene amareggiato: “Penalità eccessiva e ingiusta”

Il team principal Ferrari: "Un podio meritatissimo tolto dalla burocrazia"

Arrivabene amareggiato: “Penalità eccessiva e ingiusta”

“Poteva essere una giornata dal sapore speciale, con un podio meritatissimo che ci è stato tolto dalla burocrazia”, ha dichiarato Maurizio Arrivabene alla fine del Gran Premio del Messico, dopo che Sebastian Vettel ha dovuto cedere il 3° posto – conquistato dopo i 5 secondi dati a Max Verstappen – a causa di un’ulteriore penalità di 10 secondi – e 2 punti sulla patente – che l’ha fatto scivolare addirittura in quinta posizione, alle spalle delle due Red Bull.

La sanzione? Inevitabile dopo una manovra giudicata “potenzialmente pericolosa”, come quel cambio di direzione nel duello con Daniel Ricciardo: “Purtroppo siamo stati penalizzati da una decisione inappellabile dei commissari che ritengo troppo pesante e, per certi versi, ingiusta, ha continuato il team principal.  E poi ha continuato: “Tutta la squadra aveva dimostrato carattere rimanendo unita e concentrata in un momento difficile. La strategia comunque ci aveva permesso di recuperare posizioni, i due piloti hanno fatto un ottimo lavoro”, ha poi concluso davvero amareggiato e nervoso nei confronti di un provvedimento davvero eccessivo.

E anche lo stesso Vettel, protagonista del “giallo”, non ne capisce il senso. Il tedesco è convinto di essere nel giusto e di non aver commesso nulla di irregolare: “Rispetto moltissimo Ricciardo e non è bello quando due macchine si toccano. A mia difesa posso dire che stavo lottando con tutte le forze, ho cercato di lasciargli comunque un minimo di spazio e penso di averlo fatto”, ha dichiarato. E sulla battaglia precedente con Verstappen ha detto: “Eravamo più veloci, così siamo riusciti a mettere Max sotto pressione: sicuramente non esa facile passare, ma lui ha fatto un errore, ha tagliato la strada e non mi ha dato indietro la posizione nonostante gli fosse stato detto di farlo”.

Fabiola Granier

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

21 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati