Alonso: “Siamo stati calmi in un momento difficile”

Lo spagnolo però spiega che in gara potrà accadere di tutto

Il ferrarista è felice per la sua pole al GP di Gran Bretagna, ma a suo avviso non ha un grande significato, viste le condizioni della pista
Alonso: “Siamo stati calmi in un momento difficile”

Fernando Alonso ha spiegato l’emozione della sua pole a Silverstone, conquistata dopo una drammatica Q2 in cui la pioggia l’aveva quasi estromesso dall’ultima manche e ottenuta in una Q3 praticamente perfetta.

“Nessun segreto, penso che le condizioni fossero difficili per tutti”, ha detto lo spagnolo della Ferrari nella conferenza stampa del dopoqualifica. “Devi essere calmo, in alcuni momenti difficili occorre restare freddi, come nella Q2: eravamo 15° e 16° prima della bandiera rossa e non è stato facile non lasciarsi prendere dall’ansia. Siamo riusciti a conquistare il piazzamento per la Q3 e qui c’è stata una scelta difficile tra le gomme da bagnato estremo e le gomme intermedie. Abbiamo scelto di rischiare montando le gomme intermedie e quando abbiamo visto che tutti le avevano montate ci siamo tranquillizzati. Abbiamo poi completato un giro senza un gravi errori e non è facile in queste condizioni”.

Alonso ha minimizzato l’importanza della pole position, però, dicendo che il solo vantaggio riguarda la visibilità che avrà dalla sua posizione di partenza. “Sono contento della pole position dopo quasi due anni. Per la Ferrari questo è un tempo molto lungo. Staremo però a vedere, la gara è domani e con queste condizioni climatiche le Qualifiche sono probabilmente le meno importante dell’anno, perché tutto si potrà mescolare dopo pochi giri in corsa. Ma ovviamente per me avere la visibilità è importante ed è sempre meglio iniziare davanti, quindi sono molto felice”, ha concluso il ferrarista, autore della sua 21ma pole in carriera.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

89 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati