A Vallelunga test con la Ferrari F60 per i piloti della Formula 3

Test premio con la F60 per Juncadella, Agostini e Cheever jr

L’Autodromo di Vallelunga è stato oggi teatro del test premio organizzato dalla Ferrari Driver Academy che ha visto in azione, al volante di una F60, il pilota spagnolo Daniel Juncadella, vincitore della Formula 3 European Series e della neonata FIA European Formula 3 Championship. Il programma odierno ha inoltre offerto l’opportunità di calarsi nell’abitacolo di una vera F1 ai primi due classificati del Campionato Italiano di Formula 3 –Riccardo Agostini ed Eddie Cheever jr- proseguendo una tradizione iniziata nel 2008 che vede la Ferrari Driver Academy al fianco di ACI-CSAI nella valorizzazione di giovani talenti emergenti dell’automobilismo sportivo italiano.

A Juncadella è toccato il compito di inaugurare la pista questa mattina, aprendo la sessione di cinque run prevista dal programma. Il ventunenne di Barcellona quest’anno ha centrato i due titoli dopo una stagione di confronti serrati con Raffaele Marciello, suo compagno di squadra nel Prema Power team e allievo della Ferrari Driver Academy. Dopo il catalano è stata la volta di Eddie Cheever Jr, classe ’93, figlio d’arte dell’ex pilota Eddie Cheever famoso per la sua lunga militanza in F1 e per i successi nella Indy Racing League, mentre nel pomeriggio è stato il turno del diciottenne padovano Riccardo Agostini che ha affrontato il tracciato romano come premio per il titolo esordienti.

“Una giornata davvero interessante che conferma la validità di questa iniziativa”- ha commentato Luca Baldisserri, responsabile della Ferrari Driver Academy a cui spetta il compito di guidare il vivaio della Scuderia. “Mi auguro che questo progetto possa continuare ancora per molti anni come contributo alla crescita di giovani piloti. In quest’occasione, per la prima volta, abbiamo offerto l’opportunità del test a Juncadella, vincitore del FIA European Formula 3, con l’augurio che questo campionato possa diventare un riferimento per le serie propedeutiche alla F1 “.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

10 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Juncadella: “Basta fare la riserva”Juncadella: “Basta fare la riserva”
News F1

Juncadella: “Basta fare la riserva”

Per il 2015 lo spagnolo ambisce o ad un sedile da titolare o al DTM
Stanco di fare il terzo pilota Force India Daniel Juncadella sarebbe pronto a convertirsi completamente alle ruote coperte in caso