Test F1 a Silverstone: Massa conduce nella prima giornata

Ricciardo scansa Rosberg e si piazza secondo. Ferrari decima

Test F1 a Silverstone: Massa conduce nella prima giornata

Felipe Massa e la Williams chiudono in testa la prima giornata di Test a Silverstone, con il miglior crono di 1:35.242 e “solo” 42 giri all’attivo nelle 8 ore a disposizione.
Dietro il brasiliano si piazza negli ultimi minuti Daniel Ricciardo, 72 giri e dietro di lui Nico Rosberg, con 90.
La prima giornata ha visto sventolare in pista ben cinque bandiere rosse ma senza conseguenze importanti, ad esclusione dell’ultima, chiamata dalla Marussia di Jules Bianchi, che dopo 108 tornate ha dovuto abbandonare la sessione un po’ in anticipo, a causa di un principio di incendio sulla sua monoposto.

Cronaca – La mattinata scorre tranquilla – a parte una breve parentesi con bandiera rossa per la Toro Rosso di Vergne ferma in pista – con Felipe Massa protagonista nella prima parte della giornata. A Silverstone, diversamente da quanto successo in occasione di altri Test nel corso della stagione, non è prevista la canonica pausa pranzo quindi il tracciato rimane aperto e attivo dalle 10 alle 18, ora locale.
Dopo le prime quattro ore di Test, il brasiliano si conferma in testa, seguito da Rosberg, Perez, Vergne, de la Rosa, Maldonado, Sutil, Bianchi, Stevens, Vandoorne e Ricciardo, quest’ultimo senza tempo cronometrato.

Sulla F14T di de la Rosa è presente il tubo di Pitot utilizzato dalla casa di Maranello anche nei test passati, mentre l’ala posteriore della W05 Hybrid di Rosberg è sverniciata di giallo per evidenziare i flussi delle prove aerodinamiche.

Passate da poco le 14 la classifica vede risalire Bianchi dall’ottava alla terza piazza, mentre de la Rosa e Maldonado si scambiano le posizioni e lo stesso fanno Sutil e Vandoorne.
Scatta un’altra ora sul circuito di Silverstone e Massa mantiene il miglior crono fatto segnare in mattinata, 1: 35.242, davanti a Rosberg, Bianchi, Perez, Vergne, Maldonado, de la Rosa, Vandoorne, Sutil, Stevens e Ricciardo, sempre senza crono.

Ancora un paio di bandiere rosse a intervallare il pomeriggio, ma si riparte pochi minuti dopo senza conseguenze.
Si avvicina lo scadere della sesta ora di Test e Ricciardo comincia a fermare il cronometro con la sua Red Bull, facendo registrare il quarto tempo e portandosi così alle spalle di Bianchi.
La Williams non molla la leadership davanti alla Mercedes, seguono Marussia, Red Bull, Force India, Toro Rosso, Lotus, Ferrari, McLaren, Sauber e Caterham.

Passate da poco le 16, la Toro Rosso di Vergne chiama la quarta bandiera rossa della giornata. Il pilota francese oggi detiene il record in questa specialità.

Quando manca meno di un’ora e mezza alla bandiera a scacchi, la situazione in classifica rimane invariata: Massa, Rosberg, Bianchi, Ricciardo, Perez, Vergne, Maldonado, de la Rosa, Vandoorne, Sutil e Stevens.
Altro giro, altra bandiera rossa… questa volta se l’aggiudicano Bianchi e la sua Marussia, con un principio di incendio a bordo.

L’attesa per ripartire è un po’ più lunga del solito e quando viene dato il via libera è da poco scattata l’ultima ora di Test.

Sventola la bandiera a scacchi al Silverstone International Circuit e la giornata volge al termine con Felipe Massa che si conferma il più veloce, seguito da Ricciardo, salito negli ultimi minuti al secondo posto a soli 6 millesimi dal brasiliano, Rosberg, Sutil, anch’egli balzato dal fondo della top ten al quarto posto, Bianchi, Vandoorne, Perez, Vergne, Maldonado, de la Rosa e Stevens.

Si conclude così la prima giornata di Test F1. I piloti impegnati domani saranno Vettel, Hamilton, Bianchi per la Ferrari al posto di Raikkonen, Magnussen, Pic per la Lotus, Bottas, Juncadella per la Force India, Kvyat, van de Garde per la Sauber, Chilton e Julian Leal al mattino e Rio Haryanto al pomeriggio per la Caterham.

Guarda le foto dei test

I tempi della prima giornata di test di F1 a Silverstone

1. Felipe Massa Williams-Mercedes 1m35.242s 42
2. Daniel Ricciardo Red Bull-Renault 1m35.248s +0.006s 72
3. Nico Rosberg Mercedes 1m35.573s +0.331s 90
4. Adrian Sutil Sauber-Ferrari 1m35.674s +0.432s 74
5. Jules Bianchi Marussia-Ferrari 1m36.148s +0.906s 108
6. Stoffel Vandoorne McLaren-Mercedes 1m36.462s +1.220s 71
7. Sergio Perez Force India-Mercedes 1m36.583s +1.341s 79
8. Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Renault 1m36.688s +1.446s 28
9. Pastor Maldonado Lotus-Renault 1m37.131s +1.889s 97
10. Pedro de la Rosa Ferrari 1m37.988s +2.746s 49
11. Will Stevens Caterham-Renault 1m40.627s +5.385s 95

Nina Stefenelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati