GP Bahrain: Hamilton vince e batte Rosberg, Ferrari in crisi

Perez sul podio. Alonso nono, Raikkonen decimo

GP Bahrain: Hamilton vince e batte Rosberg, Ferrari in crisi

Lewis Hamilton ha vinto il GP Bahrain battendo il suo compagno di squadra della Mercedes, Nico Rosberg. Tra i due è stata lotta vera con un bel duello durato parecchi giri dopo una safety car, entrata in pista per un pauroso incidente, senza conseguenze, tra Gutierrez e Maldonado. Sul podio anche Sergio Perez (Force India). Quarto posto per un ottimo Daniel Ricciardo che non ha mostrato alcun timore riverenziale nei confronti di Sebastian Vettel, sesto, alle spalle dell’altra Force India di Nico Hulkenberg. Settimo e ottavo posto per le Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas. Ferrari sempre più in crisi: Fernando Alonso è nono, mai in gara, Kimi Raikkonen decimo.

Cronaca
Tutti hanno scelto di partire con gomme soft a parte Vettel e Sutil con le medium. Al via Hamilton ha subito superato Rosberg portandosi al comando della gara. Il tedesco ha cercato invano di rispondere ma l’inglese si è difeso. Grande partenza di Massa, balzato al terzo posto. Alle sue spalle Perez, Button, Bottas, Hulkenberg, Alonso, Raikkonen e Magnussen. Il finlandese della Ferrari ha riferito via radio di aver subito un altro tamponamento da parte di Magnussen. Nelle retrovie un contatto ha causato una foratura a Vergne, costretto a rientrare ai box per il cambio gomme.

Al secondo giro Alonso ha superato Hulkenberg ma il tedesco si è ripreso la posizione al quinto giro.

Al decimo giro Bottas è andato in crisi con le gomme subendo un doppio sorpasso da Button e Hulkenberg e scendendo quindi in settima posizione. Poco dopo il finlandese della Williams è rientrato ai box per montare gomme morbide mentre Ricciardo superava Magnussen in decima posizione.

Al 12mo giro anche Massa si è ritrovato in crisi con le gomme soft e ha subito l’attacco di Perez che gli ha soffiato la terza posizione. Alonso è rientrato al 13mo giro dalla nona posizione per la sua prima sosta montando ancora gomme soft.

Massa e Raikkonen sono rientrati al 14mo giro mentre un contatto tra Bianchi e Sutil costringeva il francese e il tedesco ad una sosta extra.

Al 16mo giro dopo la sosta Hulkenberg tornato in pista si è ritrovato alle spalle di Raikkonen ma l’ha subito superato in 12ma posizione. Alonso ha superato Maldonado in settima posizione mentre Hulkenberg ha superato anche Kvyat. Poco dopo anche il finlandese ha superato il russo. Al 18mo giro grande lotta in casa Mercedes e sosta per Button. Rosberg ha attaccato Hamilton, ruote fumanti alla prima curva. Hamilton ha risposto, duello ruota contro ruota con Hamilton che si è ripreso la testa della corsa!

Al 20mo giro Hamilton si è fermato per montare gomme soft mentre Perez superava Alonso in sesta posizione e poco dopo Button superava Raikkonen in ottava posizione.

Dopo la prima sosta la top 10 vedeva al 22mo giro Hamilton al comando davanti a Rosberg, Bottas, Massa, Hulkenberg, Perez, Alonso, Button, Raikkonen, Vettel.

Al 22mo giro Rosberg ha montato gomme medium, differenziando la strategia rispetto ad Hamilton. Al 25mo giro Vettel ha attaccato e superato Raikkonen in nona posizione mentre Massa attaccava Bottas. Il finlandese, in crisi con le gomme, è rientrato al 26mo giro. Hulkenberg ha attaccato Massa ma Perez ne ha approfittato per superare il suo compagno di squadra.

Al 28mo giro Perez ha superato anche Massa con il brasiliano scavalcato anche da Hulkenberg. Alonso è rientrato al 29mo giro per montare gomme medium, tornando in pista in 11ma posizione.

Al 31mo giro Bottas è arrivato di gran carriera alle spalle di Ricciardo e in rettilineo l’ha superato ma ha sbagliato la frenata e per evitare Raikkonen è finito nella via di fuga. Bottas ha poi ripreso la pista alle spalle di Ricciardo. Al 32mo giro Ricciardo ha superato Raikkonen e poco dopo anche Bottas ha superato il ferrarista. Al 34mo giro anche Massa ha superato Raikkonen con il finlandese che è poi rientrato ai box per montare gomme medium.

Al 35mo giro sosta per Perez e Vettel. Il messicano, tornato in pista alle spalle di Alonso ha subito scavalcato il ferrarista. Al giro successivo sosta per Hulkenberg e Button, entrambi sono tornati in pista alle spalle di Alonso mentre Vettel superava Maldonado in decima posizione. Al 38mo giro, dopo la sosta, Ricciardo ha risuperato Raikkonen mentre Hulkenberg ha superato Alonso in sesta posizione.

Al 41mo giro brutto incidente tra Maldonado e Gutierrez. Il messicano è rimasto per qualche minuto all’interno della vettura dopo essere decollato! La Sauber è ruotata in aria e atterrata sulle quattro ruote. Per fortuna Gutierrez è poi sceso dalla vettura con le sue gambe. Safety car in pista per rimuovere la vettura e pulire la pista dai detriti. Ai box Bottas, le due Mercedes, Alonso e Raikkonen.

La top 10 al 44mo giro, in regime di safety car vedeva Hamilton davanti a Rosberg, Perez, Hulkenberg, Button, Vettel, Ricciardo, Massa, Bottas, Alonso. 11mo Raikkonen.

La gara è ripartita al 47mo giro. Rosberg ha subito attaccato Hamilton che si è difeso. Indietro grande lotta tra le due Force India e tra le due Red Bull e Button. Ricciardo e Vettel hanno superato in successione l’inglese, in crisi, superato anche Massa e Bottas. Al 50mo giro Ricciardo ha superato Vettel in rettilineo mentre Alonso ha superato Button. Al 52mo giro Rosberg ha attaccato Hamilton in un bel duello ruota contro ruota ma l’inglese ha avuto la meglio. Il tedesco ci ha riprovato al 53mo giro con una staccata a ruote fumanti in fondo al rettilineo ma Hamilton ha mantenuto il comando prenendo un secondo di margine sul tedesco mentre Ricciardo superava Hulkenberg in quarta posizione. Al 56mo giro Button era costretto al ritiro mentre Massa tentava senza successo di superare Vettel.

Hamilton è quindi andato a vincere davanti a Rosberg e Perez che nel finale si è difeso da un Ricciardo in rimonta. Hulkenberg è quinto davanti alle Williams di Massa e Bottas. Ferrari indietro: Alonso nono, Raikkonen decimo.

Pos. Naz. Pilota Team Distacco
1. GBR L.Hamilton Mercedes Mercedes 1:39:42.743
2. GER N.Rosberg Mercedes Mercedes +1.085
3. MEX S.Perez Force India Mercedes +24.067
4. AUS D.Ricciardo Red Bull Renault +24.489
5. GER N.Hulkenberg Force India Mercedes +28.654
6. GER S.Vettel Red Bull Renault +29.879
7. BRA F.Massa Williams Mercedes +31.265
8. FIN V.Bottas Williams Mercedes +31.876
9. SPA F.Alonso Ferrari Ferrari +32.595
10. FIN K.Raikkonen Ferrari Ferrari +33.462
11. RUS D.Kvyat Toro Rosso Renault +41.342
12. FRA R.Grosjean Lotus Renault +43.143
13. GBR M.Chilton Marussia Ferrari +59.909
14. VEN P.Maldonado Lotus Renault +62.803
15. JAP K.Kobayashi Caterham Renault +87.900
16. FRA J. Bianchi Marussia Ferrari +1 giro
17. GBR J.Button McLaren Mercedes +2 Giri
-. DEN K.Magnussen McLaren Mercedes Ritirato
-. MEX E.Gutierrez Sauber Ferrari Accident
-. SWE M.Ericsson Caterham Renault Ritirato
-. GER A.Sutil Sauber Ferrari Ritirato
-. FRA J.Vergne Toro Rosso Renault Ritirato

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

72 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati