FIA: I team di F1 rischiano proteste per i diffusori soffiati

FIA: I team di F1 rischiano proteste per i diffusori soffiati

La FIA ha messo in guardia i team che utilizzano i diffusori soffiati sfruttando i gas di scarico anche ad acceleratore non premuto che potrebbero subire la protesta ufficiale dei team che ne sono sprovvisti questo weekend al GP Spagna.

Sebbene la FIA abbia deciso di tornare sui suoi passi e non mettere da subito al bando la soluzione, il delegato tecnico della FIA, Charlie Whiting, ha fatto intendere che team come Williams, Virgin e HRT potrebbero presentare una protesta ufficiale.

“E’ sempre una possibilità. Ho detto chiaramente ai team che potrebbe accadere e poi spetterebbe ai commissari decidere con la solita procedura. Tutti sono liberi di sfidare l’opinione del Dipartimento Tecnico della FIA davanti ai commissari. Non accade molto spesso ma è accaduto in passato. Per esempio in Brasile con i freni, nel 1998. Abbiamo deciso di posticipare la nostra decisione ma abbiamo avvertito i team che potrebbe accadere” ha spiegato Whiting.

La messa al bando dei diffusori con l’utilizzo dei gas di scarico con funzione aerodinamica è stata decisa perchè stavano spuntando soluzioni troppo estreme.

“E’ parso chiaro dall’esame dei dati che si stava andando verso qualcosa di illegale” ha aggiunto Whiting. “Un sistema di scarico è lì per espellere i gas dal motore, quindi quando l’accelerato non è premuto non accade, inoltre il movimento del pilota è usato per influenzare l’aerodinamica della vettura. Di sicuro il soffiaggio degli scarichi non è una cosa nuova, è accaduto per anni, ma penso che la Red Bull abbia spostato il tutto su altri livelli con gli scarichi bassi all’inizio dell’anno, ed è diventato sempre piu’ chiaro che con le mappature del motore era necessario intervenire”.

Whiting ha ammesso che è stato un team a imbeccare la FIA: “Spesso reagiamo se un team ci chiede chiarimenti. E’ stato così anche in questo caso ma il team in oggetto ci ha chiesto di non rivelarne il nome”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

20 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati