Video 3D Pirelli: Giro di pista a Shanghai

Video 3D Pirelli: Giro di pista a Shanghai

Il Shanghai International Circuit è caratterizzato da rapidi rettilinei e curve molto lunghe, un test severo per gli pneumatici. Il tracciato, dalla superficie liscia, è lungo 5,451 km, per una distanza di gara totale di 56 giri e 305,066 km.

La prima curva si restringe, mettendo tutta la pressione sull’anteriore sinistra, che a inizio gara potrebbe essere fredda. Man mano che questa curva si restringe, il grip aerodinamico diminuisce e l’accento si sposta sul grip meccanico. Lasciando il primo complesso, i piloti salgono rapidamente di marcia, toccando i 280 orari in una curva mozzafiato nella parte alta del circuito.

La curva 13 è la più impegnativa del giro: qui il pneumatico posteriore sinistro è soggetto a un’accelerazione laterale che triplica il normale carico sulla carcassa. Il tutto è accentuato dal camber del circuito, che in alcuni punti presenta degli avvallamenti.

In fondo al rettilineo i piloti frenano in modo deciso per entrare nello stretto tornante a destra (curva 14) che affrontano in prima marcia, riducendo la velocità massima prodotta di oltre 830 CV in meno di 3 secondi.

Spetta alla mescola del pneumatico assicurare il massimo grip per ridurre il pattinamento delle ruote attraverso la cruciale successione di curve che porta sul rettillineo di partenza-arrivo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati