Toro Rosso, James Key: “Verstappen e Sainz? Hanno stili di guida simili”

Il direttore tecnico della scuderia faentina analizza i due baby driver

Toro Rosso, James Key: “Verstappen e Sainz? Hanno stili di guida simili”

Lo scorso anno hanno avuto un impatto straordinario in F1, nonostante non avessero maturato nessuna esperienza nella classe regina del motorsport. Nel 2016 saranno chiamati al definitivo salto di qualità. Stiamo parlando naturalmente dei due baby piloti della Toro Rosso: Max Verstappen e Carlos Sainz Jr.

Nel 2015 a vincere il duello tra i due figli d’arte è stato l’olandese, che ha staccato il compagno di squadra di ben 31 punti in classifica generale. Nonostante i tre anni in meno rispetto a Sainz, il figlio di Jos ha mostrato di essere subito pronto al grande salto a discapito della giovanissima età (Verstappen ha inizio la passata stagione non ancora maggiorenne). Scotto che ha pagato maggiormente Sainz, tradito da qualche errore e “scortato”, in qualche circostanza, anche dalla sfortuna.

Dei due portenti ha parlato il direttore tecnico della scuderia di Faenza James Key: “I loro stili sono molto simili – ha dichiarato l’ingegnere inglese a Sky Sport UK.  Naturalmente ognuno di loro ha la propria sensibilità e il processo di apprendimento può variare da una gara all’altra, ma il loro futuro è sicuramente roseo.

“Lo scorso anno nella gara inaugurale di Melbourne – continua Key -, Max fu costretto al ritiro, mentre  Carlos riuscì a centrare subito la zona punti. Non scordiamoci che ha avuto anche la sua quota di sfortuna nel corso della stagione. In gara, sembra meno aggressivo di Max, ma la sua performance è solida. Per noi la cosa principale è la loro concorrenza, che ci spinge verso posizioni importanti”.

Piero Ladisa

Segui @PieroLadisa

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati