Test F1 Barcellona, giorno 4: Sainz davanti al mattino. Incidente per Alonso

Seconda la Ferrari davanti alla Force India

Test F1 Barcellona, giorno 4: Sainz davanti al mattino. Incidente per Alonso

Interrotti prima del previsto i test al Montmelò, a causa di un incidente a Fernando Alonso che al volante della sua McLaren-Honda è andato a sbattere all’interno tra la curva 3 e la 4. Il pilota spagnolo è stato trasportato subito al centro medico ma dal circuito fanno sapere che è cosciente e nonostante il forte impatto sta bene.
La mattinata si è conclusa con il miglior tempo di Carlos Sainz jr al volante della Toro Rosso, che ha girato in 1:25.684, seguito dalla Ferrari di Vettel e dalla Force India di Hulkenberg.
Senza crono solamente la Sauber di Nasr, ferma ai box dopo soli 3 giri per diversi problemi sui quali il team è ancora al lavoro.
I test riprenderanno alle 14.00.

Cronaca – C’è il sole a Barcellona dopo la pioggia del sabato che ha accompagnato e anche disturbato il lavoro di team e piloti.
L’ultima giornata di test prende il via con l’ingresso in pista di Felipe Massa e la sua Williams. Uno alla volta lasciano i box anche gli altri protagonisti di questa domenica: Vettel, Sainz, Grosjean, Hulkenberg, Nasr, Kvyat, Rosberg e infine Nasr. Solo la McLaren-Honda di Alonso rimane ferma ai box e dal team fanno sapere che oggi tornerà in pista anche Button, per dividersi il lavoro (e i giri) con lo spagnolo. Salvo altri problemi infatti, il connettore MGU-K – che aveva più volte interrotto il lavoro in pista in questi giorni – sembra essere finalmente sistemato.
1:36.999 è il primo crono della mattinata e appartiene a Rosberg. Cinque minuti dopo però, il tedesco finisce nella ghiaia con la sua Mercedes alla curva 5, la stessa che nei giorni scorsi aveva già tradito Wolff, Nasr e Vettel.
Alle 9.40 la pista riapre e Nasr è il primo a rientrare. Con la mescola media Vettel si prende la testa della classifica ma poco dopo è Bottas a fissare il tempo migliore, 1:28.449, anche lui con mescola media. Dopo la prima ora il brasiliano è in testa seguito da Vettel, Rosberg – che nel frattempo è tornato a girare – Sainz e Grosjean.

Poco dopo le 10.00 Hulkenberg – per la prima volta in pista con la Force India quest’anno – mette a segno il suo primo giro cronometrato e si inserisce al terzo posto, mentre Vettel si avvicina alla vetta. Ma è Sainz, con la gomma media, a passare al comando, in 1:27.991.
Grosjean risale in quarta posizione ma poco dopo è Hulkenberg ad imporsi davanti al francese. Nel frattempo si è alzato un po’ di vento, che infastidisce il lavoro in pista e la raccolta dei dati. Dalla Sauber arriva la notizia che il team sta investigando su alcuni problemi generici sulla C34, al momento ferma ai box.
Con la mescola media Vettel riesce a prendere la leadership, mentre alle sue spalle si piazza Rosberg. Ma pochi minuti ed è Sainz a tornare davanti, con il tempo di 1:27.236. Lo seguono Vettel, Rosberg, Grosjean, Bottas, Hulkenberg, Kvyat, Nasr e Alonso. Gli ultimi tre piloti ancora senza un crono. La McLaren-Honda è finalmente uscita dai box per il giro di installazione, quando sono appena passate le prime due ore di test.

Alonso riesce per andare a caccia del tempo. Il suo primo crono è 1:30.427. Dopo sei giri e il tempo di 1:28.308 – che gli conferisce la sesta posizione – lo spagnolo torna ai box. Anche Kvyat con la Toro Rosso ottiene i primi giri cronometrati della giornata, arrivando fino a 1:34.031.
Cambio al vertice per Sainz che deve far posto a Rosberg: con la gomma media e il tempo di 1:27.142 il tedesco della Mercedes passa al comando. Poco prima di mezzogiorno la pista cade nel silenzio. Finora i piloti hanno capitalizzato il seguente numero di giri: Rosberg 46, Sainz 45, Vettel 38, Bottas 35, Grosjean 32, Hulkenberg 26, Kvyat 26, Alonso 12, Nasr 3.
A cinque minuti dallo scadere della terza ora Vettel torna a girare e scende per primo sotto il muro dell’1:27. Con il miglior tempo di 1:26.454 il tedesco è in testa. Dura poco però la sua leadership perché subito è Sainz a reclamare la prima posizione, girando in 1:25.684 e quindi in 1:25.664. Entrambi i piloti montano la gomma soft. Dietro al pace setter spagnolo e al tedesco della Ferrari troviamo Rosberg, Hulkenberg, Grosjean, Bottas, Alonso, Kvyat e Nasr.

Il pilota della Toro Rosso migliora il suo best time quando manca poco più mezz’ora alla pausa pranzo, girando in 1:25.604. Anche Hulkenberg si migliora e passa davanti a Rosberg in terza posizione. Kvyat sale sesto davanti a Bottas e Alonso ma subito lo spagnolo lo scavalca nuovamente e risale fino al quinto posto.
Pochi minuti però e la McLaren-Honda chiama la seconda bandiera rossa della giornata, fermandosi tra la curva 3 e la 4. La bandiera a scacchi sventola cinque minuti prima del previsto e dichiara ufficialmente l’inizio della pausa pranzo.

Test F1 Barcellona 2015 – Tempi al mattino, giorno 4

Pos. Pilota Team Giro Migliore
1.  Carlos Sainz Jr Toro Rosso  1m25.604s
2.  Sebastian Vettel Ferrari  1m26.312s  +0.708
3.  Nico Hulkenberg Force India  1m26.591s  +0.987
4.  Nico Rosberg Mercedes  1m26.782s  +1.178
5.  Fernando Alonso McLaren  1m27.956s  +2.352
6.  Romain Grosjean Lotus  1m28.029s  +2.425
7.  Daniil Kvyat Red Bull  1m28.149s  +2.545
8.  Valtteri Bottas Williams  1m28.171s  +2.567

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati