Secondo uno studio matematico Alonso è il miglior pilota del 2016
Secondo questa analisi, Verstappen e Sainz sarebbero in terza e quarta posizione
Fernando Alonso è stato nominato “il miglior pilota della stagione 2016”: secondo uno studio matematico statunitense, infatti, lo spagnolo è in prima posizione nella classifica dei top driver di questa stagione. Il blog F1Metrics ha stilato una classifica basandosi sulla prestazione dei piloti rispetto ai compagni di squadra e al valore delle monoposto.
Il lavoro si basa su un’analisi dettagliata delle 21 gare in calendario, sulle prestazioni di ogni singolo pilota sena l’influenza della macchina. L’autore di questo lavoro è il Dr. Andrew Phillips, un matematico applicato americano con la passione per la Formula 1. Phillips ha sviluppato un modello per valutare le prestazioni di ogni pilota, non solo nel 2016 ma anche in tutta la storia della classe regina del motorsport. L’obiettivo è quello di scoprire come ogni pilota guiderebbe se ci fossero differenze di automobili.
Per sviluppare la sua classifica, Phillips prende la media punti di ogni pilota. Per calcolare la classifica finale esclude ritiri per incidenti o guasti. Le gare rimanenti sono chiamate “gare di qualificazione”. Anche i piloti fuori dalla top 10 prendono punti: l’undicesimo 0,1 punti, il 16 ° 0,01 punti, etc. Il calcolo finale è abbastanza complesso, ma il risultato è eccellente: in base a questo sistema di misurazione, il miglior pilota di tutti i tempi è Jim Clark seguito da Jackie Stewart e da Fernando Alonso. Michael Schumacher e Juan Manuel Fangio occupano il quarto e quinto posto, mentre Ayrton Senna è 19 °.
Ma per quanto riguarda il 2016 la classifica dice proprio Fernando Alonso al primo posto:
- Fernando Alonso
- Max Verstappen
- Carlos Sainz
- Sebastian Vettel
- Daniel Ricciardo
- Lewis Hamilton
- Nico Rosberg
- Kimi Räikkönen
- Jenson Button
- Valtteri Bottas
- Felipe Nasr
- Sergio Pérez
- Marcus ericsson
- Romain Grosjean
- Daniil Kvyat
- Felipe Massa
- Pascal Wehrlein
- Kevin Magnussen
- Esteban Ocon
- Nico Hülkenberg
- Jolyon Palmer
- Rio Haryanto
- Esteban Gutiérrez
“Si può dire che Sainz è stata la sorpresa della stagione,” scrive sul blog. “L’anno scorso due fattori hanno giocato contro di lui: i punti di Verstappen e il finale di stagione. Tanto che hanno portato poi la Red Bull alla promozione in Red Bull”, continua il dottore.
Per quanto riguarda Alonso poi: “Il modello lo sceglie come il driver migliore di tutto l’anno. Alonso è stato in grado di massimizzare i punti in tre modi. È stato molto aggressivo nella sua guida, in secondo luogo, è stato costantemente più veloce nelle qualifiche rispetto a Button e terza e più importante, ha sempre recuperato molte posizioni in gara. Alonso ha concluso, in media, 1,6 posizioni davanti al suo compagno di squadra”, continua sul suo studio.
Dopo la pubblicazione di questa analisi, Fernando Alonso e Carlos Sainz hanno scherzato sui social network. Il pilota McLaren ha condiviso scrivendo: “A scuola mi è sempre piaciuta la matematica”, mentre Carlos ha risposto: “Non mi piaceva, ma era geloso dei bambini che andavano bene”.
Fabiola Granier
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui