Scomparso a 85 anni Ligier

Per breve tempo pilota di F1 il suo nome verrà ricordato per la scuderia da lui fondata

Scomparso a 85 anni Ligier

L’ex pilota e storico patron Guy Ligier ci ha lasciato domenica scorsa a 85 anni.

Nato nel 1930 a Vichy aveva iniziato a lavorare come macellaio per poi passare al canottaggio di cui diventò campione nazionale nel 1947.

Sportivo nel sangue aveva rappresentato il suo Paese anche nel rugby ma a causa di alcuni infortuni aveva dovuto mettere fine alla carriera prima del tempo.

Entrato nel mondo dell’edilizia contribuì alla progettazione del sistema autostradale locale, prima di dedicarsi alle due ruote tra il 1959 e il 1960 e quindi alle quattro nella Formula Junior e nel 1964 nella 24 H di Le Mans con una Porsche 904.

Approdato in F1 nel 1966 a Montecarlo con una Cooper Maserati disputò appena dodici gare per lo shock seguito alla tragica morte dell’amico Jo Schlesser. Pochi i risultati di rilievo se non il sesto posto in Germania nel ’67.

Convertitosi a costruttore la sua prima vettura prese il nome di JS1 proprio in onore del compagno scomparso. Successivamente all’acquisto della Matra Sports nel 1974 ritornò due stagioni più tardi nella massima serie con una scuderia propria.

Chiara Rainis

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

6 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati