Rosberg: “Rallentato dal programma di valutazione delle mescole”

Il tedesco a sette decimi da Hamilton nelle Libere di Baku

Rosberg: “Rallentato dal programma di valutazione delle mescole”

Nico Rosberg ha dichiarato che il suo distacco dal compagno di squadra della Mercedes, Lewis Hamilton, nelle prove libere di Baku è dovuto in parte alla scelta della Mercedes di testare sulla sua vettura la gomma medium. Rosberg ha infatti girato di più con la mescola medium nelle seconde libere mentre Hamilton ha iniziato con le soft prima che entrambi ottenessero i loro migliori tempi con le supersoft. Hamilton alla fine ha chiuso la sessione con quasi sette decimi di margine su Rosberg.

“Lewis è stato particolarmente veloce oggi” ha dichiarato Rosberg. “Avevo lo svantaggio di girare con le gomme medium questo pomeriggio mentre Lewis ha sempre girato con le gomme soft. Questo mi ha un po’ rallentato”. La Mercedes ad ogni GP alterna tra i due piloti il compito di valutare la mescola più dura. “Un weekend va così, un weekend nell’altro modo. Ma su una pista nuova come questa è un po’ più penalizzante” ha spiegato il leader del mondiale.

“Ma domani avrò molto tempo per lavorare sul giro singolo e sarò lì”. Rosberg ha anche saltato gli ultimi 20 minuti a causa di un problema al motore: “E’ parsa un’ora, stare seduto su una sedia da campeggio, è sembrata un’eternità. Non è stato ideale, ma ho fatto comunque un buon run con molta benzina quindi ho comunque raccolto dei dati utili. Non ho perso molto. Il motore era molto vecchio quindi anche se c’è stato un problema del genere non è un grande problema. Non sono preoccupato”.

“E’ un po’ strano ed è difficile capire dove sono Ferrari e Red Bull. Di solito sono loro i rivali più vicini ma sembrano un po’ troppo indietro” ha concluso Rosberg.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | GP Azerbaijan, Baku vicina allo slittamento?

Il Coronavirus potrebbe ostacolare lo svolgimento del GP a Baku
Secondo quanto riportato dal sito Motorsport-Total.com, Baku sarebbe pronta a ufficializzare lo slittamento del Gran Premio d’Azerbaijan, appuntamento che sulla