Red Bull, Vettel: “Speriamo di essere più veloci domani. Abbiamo ancora molto da imparare”

Il pilota tedesco è più soddisfatto della seconda sessione di prove libere.

Sebastian Vettel spera che la Red Bull sia molto più veloce domani, dopo una partenza al rallentatore questo venerdì durante le prime prove libere. Il tedesco ha avuto problemi con la sua macchina durante la mattinata, posizionandosi all’undicesimo posto, ma è stato più contento della sua sessione di prove pomeridiana.

La pioggia, tuttavia, ha comportato che Vettel girasse poco nel pomeriggio, facendo solo 19 giri e ottenendo il decimo tempo.

“Forse non abbiamo ottenuto tutto quello che volevamo, ma possiamo essere piuttosto felici” ha detto Vettel.

“Questa mattina non è andata molto bene – non ero per nulla contento della macchina. Questo pomeriggio è andata un po’ meglio, ma in queste condizioni è difficile girare a lungo. E’ così praticamente per tutti”.

“Abbiamo girato poco nel pomeriggio, ma tutto sommato è andato tutto bene. Sta a noi trovare il giusto equilibrio e capire la macchina in queste condizioni su questo circuito, e speriamo di poter andare molto più veloci domattina”.

Vettel ha inoltre dichiarato che è molto difficile decifrare ed interpretare i tempi e che il suo obiettivo per sabato è di arrivare in Q3 e vedere quali sono le sue possibilità a partire da lì.

“E’ stato un po’ confusionario verso la fine, specialmente gli ultimi giri a pista asciutta. E’ difficile poter dire qualcosa”.

“Prima di tutto dobbiamo analizzare le velocità, chi ha adoperato o meno il DRS, poi possiamo pensare a chi avesse più o meno carburante. E’ difficile trarre conclusioni ora, domani l’obiettivo è di arrivare in Q3 e poi vedremo”.

“Sarebbe bello poter controllare la gara partendo davanti. Ma la strada è ancora lunga. Questa mattina non è andata bene, è andata meglio nel pomeriggio. Abbiamo molto da imparare”.

Alessandra Leoni

Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

65 commenti
  1. vettelthebest

    16 Marzo 2012 at 09:51

    C’è da dire che il meteo ha complicato il lavoro di tutti.

    • Mattia

      16 Marzo 2012 at 10:06

      I due piloti della Mercedes hanno detto che la pioggia non li ha disturbati troppo, perché sono riusciti a fare alcuni giri con la pista asciutta.
      Comunque credo che la preoccupazione di Vettel sia solo di facciata e che la Red Bull lotterà con la McLaren per la pole position e la vittoria.

      • frederick

        16 Marzo 2012 at 23:07

        Vedo Vettel sereno come poche volte comunque dall’inizio del weekend. Sembra più tranquillo dell’anno scorso…Bah, chissà. Vedremo domani.

  2. Dany

    16 Marzo 2012 at 10:46

    Bè..
    cè da dire che VETTEL ci mette la faccia del CAMPIONE .. ovviamente la sua preoccupazione è quella di VINCERE x dimostrare che è ancora lui l’uomo e la macchina da battere… ovvio che sia PREOCCUPATO … per tutti gli altri.. hanno solo da guadagnare e nulla da perdere..

  3. Massi (quello vero)

    16 Marzo 2012 at 10:57

    Spero che quest’anno le prestazioni dei top team saranno più livellate: in tal caso, sono pronto a scommettere che in gara Vettel prenderà spesso paga dai vari Hamilton, Button, Schummy, Alonso (F2012 permettendo), Kimi e perchè no, magari anche Webber!!

    Purtroppo però ho notato che nelle PL2 Vettel girava sempre con l’ala posteriore chiusa, segno che la Red Bull si sta nascondendo… staremo a vedere!!!!

    • Maria

      16 Marzo 2012 at 11:34

      sì forse verrà anche superato da Glock, Petrov e Kovalainen, per non dimenticarci delle HRT 😉

    • Turez

      16 Marzo 2012 at 11:45

      Nico Rosberg è scarso???..troppo sottovalutato solo perchè ha come compagno un certo 7 volte campione…se la Mercedes si rivela una macchina competitiva,Rosberg dirà la sua..statene certi,non c’è solo Michael in Mercedes!!!

  4. marco

    16 Marzo 2012 at 11:00

    basta con sto Vettel!sono stufo di chi lo considera come un dio!spero che domani mattina gli altri piloti Hamilton,Button,Webber,Alonso lo mettano un po’ in riga che deve ri abituarsi a partire un po’ in dietro cosi’ vediamo se e’ poi cosi’ bravo a recuperare

    • Beppe (tifoso Redbull)

      16 Marzo 2012 at 16:14

      Nessuno lo ha mai osannato una divinità, è semplicemente un bicampione del mondo come lo è Fernando Alonso.

      Beppe

  5. Marco

    16 Marzo 2012 at 11:01

    Forza Seb

  6. Dany

    16 Marzo 2012 at 11:12

    Giusto Marco..
    infatti , vettel quando parte dietro… dietro ci resta … NON è un Pilota da Sorpassi !!!
    Penso che per lui sarà una stagione DURA..anzi DURISSIMA …

    • Beppe (tifoso Redbull)

      16 Marzo 2012 at 16:15

      Chiedilo a Fernando Alonso al GP ITALIA.

      Beppe

    • michele

      16 Marzo 2012 at 16:47

      @dany

      ma sei dany tifosa Mc Laren

      se lo sei
      vedi che ho ancora ragione…

      anche qua non ti sei sbagliata..

      mi spiace per Beppe…che comunque è sempre dei nostri!

  7. Maria

    16 Marzo 2012 at 11:29

    che noiosi che siete, perché quando Schumacher stradominava peggio del Vettel odierno nessuno si lamentava?
    Scommetto che nessuno si lamenterebbe nemmeno oggi se Vettel guidasse una Ferrari invece della Red Bull 😉

    • Samtrepid

      16 Marzo 2012 at 11:46

      Schumacher ne ha fatti di rimontoni pazzeschi, non mettiamo a paragone per cortesia.

      • Dany

        16 Marzo 2012 at 12:07

        bè.. shummy … ne ha fatti di sorpassi…
        non dico che vettel non sia all’altezza , è preciso , ha talento .. ma nella sua dote di pilota , gli manca qualcosa… gli manca l’abilità del sorpasso..

      • michele

        16 Marzo 2012 at 14:53

        @dany

        vedi che avevo ragione?

        non ne sbagli una!

    • anonima

      16 Marzo 2012 at 12:17

      Si ne ha fatte di rimonte scorretto come pochi(ora di che non e’ vero)SAMTREPID.In quanto a Vettel io penso che ha dei problemi con la vettura,anche se anno scorso nelle libere non e’ mai stato davanti per poi arrivare in pole.Maria sei ottemista brava cosi’ incoraggi anche me.

      • Maria

        16 Marzo 2012 at 12:59

        mah anonima io spero che la Red Bull si stia nascondendo; comunque Vettel di sorpassi ne ha fatti eccome quando correva in Toro Rosso, adesso ne fa meno perché di solito parte davanti!
        Schumacher é un grandissimo pilota ma era veramente scorretto, ricordatevi che il suo primo Mondiale nel 1994 l’ha vinto spaccando la sospensione a Damon Hill e buttandolo fuori pista!

      • anonima

        16 Marzo 2012 at 13:16

        Maria ma io non ho dubbi sui sorpassi,al momento buono Vettel non si tira mai indietro.Mha da stanotte che guardo le libere e mi sembra che la RB ha veramente problemi.Almeno che non sia panico il mio 😉

      • Maria

        16 Marzo 2012 at 13:41

        anonima io le libere notturne purtroppo non le ho viste e nemmeno quelle del mattino; vedrò solo le qualifiche domani – la mia speranza é che la Red Bull faccia come sempre schifo nelle libere e un’ottima prestazione in qualifica, anche se quest’anno la McLaren la vedo messa meglio 🙁
        E pure la Mercedes, non vorrei che il buon Newey st’anno abbia toppato alla grande, purtroppo capita anche ai geni 🙁

      • Kerpen's Lion

        16 Marzo 2012 at 16:49

        anno se è voce del verbo avere ci vuole l’h

      • anonima

        16 Marzo 2012 at 18:17

        Maria la pensiamo uguale,o domani esce fuori una Red Bull da paura,altrimenti sono guai…Ho visto un video dove Vettel parlava molto agitato con uno dei meccanici e fidati la sua espressione la diceva tutta.pero tanto di sbagliarmi,managgia che giornataccia.

      • anonima

        16 Marzo 2012 at 18:18

        chiedo scusa (spero)

      • Angelo

        16 Marzo 2012 at 18:25

        Hanno toppato! non è il vostro anno, bibitari! ahahaha!!

      • anonima

        16 Marzo 2012 at 20:51

        Angelo aspetta domenica e qualche gara per dire una cosa del genere altrimenti poi ti prendo ingiro 😛

  8. salamat

    16 Marzo 2012 at 11:45

    Da tifoso italiano spero che la Ferrari faccia un campionato emblematico, ma da sportivo credo che Vettel è uno dei migliori piloti presenti in questo campionato, ovviamente dopo Schumacher (migliore assoluto) ed Alonso, a mio parere deve soltanto maturare dal profilo dei sorpassi in pista specialmente con una vettura di prestazioni inferiori ai primi, in passato, i grandi campioni lo hanno fatto quasi tutti.
    Concludendo, Vettel, è sicuramente un pilota con qualità velocistiche e sensibilità di guida non comuni agli altri!…….e vi parlo da tifoso Ferrari!

    • anonima

      16 Marzo 2012 at 12:20

      Per questo ti fa onore quello che hai scritto,dimostri che pur tifando un altra scuderia sai riconoscere la forza degli avversari. 😛

      • salamat

        16 Marzo 2012 at 12:57

        Grazie, ma è giusto valutare con realtà e dati alle mani, oltre che alle analisi che si traggono fuori durante i granpremi!
        Purtroppo su questo blog, noto che molti utenti preferiscono fare del loro tifo offese ed insulti non giustificabili, pur essendo italiani, è giustificabile il tifo a scuderie straniere, ma non è giustificabile gli insulti che rivolgono alla Ferrari nonchè ad alcuni tifosi che esprimono il loro punto di vista senza offendere nessuno!

    • Maria

      16 Marzo 2012 at 12:55

      complimenti per la tua sportività Salamat, io (lo ammetto) non sarei in grado di scrivere lo stesso di Alonso 😀
      Del resto, non é un segreto che a voi tifosi Ferrari Vettel non dispiacerebbe 😉

      • salamat

        16 Marzo 2012 at 13:02

        Cara Maria, se Vettel un giorno dovesse approdare a Maranello per sostituire Alonso, credo che neanche a voi dispiacerebbe Alonso alla RB! Suvvia, non è poi così disprezzabile come pilota, anche se ti ammetto che personalmente non mi ha mai entusiasmato come lo fecero i grandi campioni che guidarono la Ferrari! ………a queto aggiungiamo anche i commenti che rilasciò durante le interviste nel periodo Renault!
        Come diceva il grande Totò “Ho detto tutto”

    • Maria

      16 Marzo 2012 at 13:44

      Guarda Alonso proprio non lo sopporto, non lo vorrei mai in Red Bull (anche perché penso che nemmeno con la Red Bull vincerebbe!).
      Vorrei Kimi, se magari si stufa della Lotus che ha già problemi allo sterzo…

      • salamat

        16 Marzo 2012 at 14:45

        Ti ricordo che ha vinto comunque 2 titoli nel 2005 e 2006 con una Renault, non vedo per quale motivo non potrebbe vincerlo con la RedBull.

      • anonima

        16 Marzo 2012 at 18:21

        Chiedo scusa ma anche a me Alonso non piace,con questo non dico che non sia forte,ma non lo sopporto presuntuoso come pochi.Spero di non vederlo mai in RB.

    • Jess

      16 Marzo 2012 at 13:58

      Personalmente ritengo che Vettel sia un ottimo pilota, con i due titoli ha oltretutto raggiunto una maturità notevole. Per maturare ulteriormente gli servirebbe una stagione in cui si trova in difficoltà, con una macchina dalle prestazioni altalenanti, o allo stesso livello di altre in lotta per il titolo (un po’ come Schumi alla Ferrari, un titolo l’ha vinto all’ultima corsa e sudandoselo alla grande…). Allora maturerebbe ancora di più. Da ferrarista non mi dispiacerebbe vederlo al volante della Rossa, ma per adesso penso che Alonso sia un pilota ottimo per noi, eccezionale nella messa a punto, grintoso in gara,con i cosidetti sotto e soprattutto con una capacità di gestione delle emozioni sue e del resto del team che non si trovano spesso in giro! Per domani spero che la Rossa non sia il bidone che ci hanno raccontato e che lo spagnolo dia il pagotto a tutti!

      • anonima

        16 Marzo 2012 at 18:24

        perche’ nel 2010 la vettura come era??Dunque non cerchiamo di far passare Vettel come un pilota che dove si e’ seduto le macchine volavano perche’ e’ vero.Per una stagione micidiale 2011 vi dimenticate gli altri.MHA

      • anonima

        16 Marzo 2012 at 18:26

        chiedo nuovamente scusa( perche’ non e’ vero) caspita oggi che giornata

  9. Maria

    16 Marzo 2012 at 13:02

    @salamat: purtroppo, in questo come altri blog e forum italiani, non tifare Ferrari equivale ad essere presi di mira e ricoperti di insulti e pollici versi – per fortuna, la realtà dei fatti é ben diversa, visto che Internet é pieno di frustrati che si sfogano su una tastiera!

  10. paese dey balocchi

    16 Marzo 2012 at 13:35

    vettel e un poveri idiota che si sente un idolo ma nn ha la minima stoffa del campione ha vinto questi due titoli solo grazie alla red bull e a newey ne mangera di polvere quel babbeo testa di —- forza fernandoooo lui e un vero pilota ed un grande campione alonso hamilton button rosberg schumy o ha

    • giova (tifoso Ferrari)

      16 Marzo 2012 at 14:28

      @paese dey balocchi
      Certo che come sportività sei il N°1!!Vettel è un talento naturale e,se poi ti fanno una vettura mooolto competitiva, beh..fai 2+2!!Deve “solo” dimostrare di aver meritato i 2 titoli mondiali! Anche Schumy ne ha vinti 2 praticamente a mani basse..e in quel caso cosa hai pensato??che fosse un povero idiota?che si sentisse un idolo?
      Resto del fatto che una mancanza di sportività come la tua sia scandalosa…e te lo dico da tifoso Ferrari!Posso capire che, come molti di noi, ti manchino le vittorie Ferrari,ma dire certe cose…dai x favore!!
      Ti faccio una domanda…e se Vettel andasse in Ferrari?cosa diresti??e se vincesse altri titoli + o – “facilmente”?…pensaci un pò…
      Ciao a tutti!!!!

      • anonima

        16 Marzo 2012 at 18:33

        GIOVA caspita che schiaffo morale bravo ti Quoto.Ci voleva..

    • Beppe (tifoso Redbull)

      16 Marzo 2012 at 16:17

      E tu chi sei Babbo Natale?

      Beppe

      • giova (tifoso Ferrari)

        16 Marzo 2012 at 19:31

        @Beppe
        ahaha no…non sono Babbo Natale!
        Mi infastidisco quando leggo certe cose!Non mi piace quando le persone insultano così,senza apparente motivo!!Ci vorrebbero più persone capaci di valutare obbiettivamente le cose..
        Tutto qui… 😀

  11. エマニュエル

    16 Marzo 2012 at 13:47

    Si nascondono alla grande in casa Red Bull

    • Maria

      16 Marzo 2012 at 13:58

      speriamo….

      • Angelo

        16 Marzo 2012 at 18:23

        Ha! la Redbull ha toppato, quest’anno la Mclaren vince tutto, anche costruttori (che non vinceva dal 98)

  12. toy 72

    16 Marzo 2012 at 14:00

    e finita la festa e ora di tornare nelle retrovie

  13. rudinm73

    16 Marzo 2012 at 14:45

    Penso che Vetel sta dicendo le cose come stano. E vero che nel q2 non ha usato Drs pero non la fatto per sicurezza perche la pista era ancora bagnatta e non si deve rischiare nelle libere e i piloti che non si lamentano (mc larem , mercedes e alonso) hanno la machina legermente piu competitiva. Vediamo e forza Kaeser.

  14. michele

    16 Marzo 2012 at 15:07

    @webber

    hai messo la papalina sulla testa…?
    e le babbucce?
    e…… il pigiamone?

    ..bene…
    allora sei pronto,

    per fare un’altra bella dormita di n. 20 gp.

    Si, mi dirai, me lo ha detto papà Cris,

    di farmi un bel sonno dietro alla gallina dalle uova d’oro,

    però,

    che ca…di uomo sei?

    Non ce l’hai i gabbasisi?

    Non ti viene voglia di fare un culo così..al bimbo ed al suo paparino?

    Io alla prima curva gli andrei addosso, al bimbo (con tutto il rispetto per i suoi tifosi), con 850 cavalli di potenza e lo beccherei proprio al centro?????

    Poi, dopo che hanno capito, (Ayrton avrebbe fatto così)…..
    …… che aria tira vedrai che:

    1) o ti cacciano;
    2) o di danno retta
    3)
    ma in entrambi i casi…

    ti rispetteranno sempre e diranno sempre che sei un uomo

    …..non una moz……..appassita!!!

    Guardate qua il vero Schumi come trattò Senna…

    quando ce vo…ce vo…

    http://www.youtube.com/watch?v=zfmJ8mivNxw

    Capricorno (schumi) Ariete (Ayrton)…vince sempre il Capricorno

    tosto come una preta!!!!

    Parlimo di uomini …non di caporali!!!!!!!!!!!

    • anonima

      16 Marzo 2012 at 18:37

      Miche’ma stai parlando di hamilton? Se quest’anno non fa il bravo mi sa che la meclaren lo saluta 😉

      • michele

        16 Marzo 2012 at 18:54

        @anonima

        Magari lo salutasse!!!

        Ma non lo fa…e ti spiego il perché:

        sai che di recente la RB ha parlato non bene di Hamilton…
        strano perché vedi..
        negli ultimi due anni Cris si era sprecato in sviolinate..

        Allora se 1+1 fa due..vuol dire che la trattativa con la Rb è sfumata…proprio in questi giorni..
        e lo sai perché è sfumata?

        Perchè la Mc Laren ha ingaggiato Lew a 12 anni e un investimento del genere non si butta via se prima non si è tentato di tutto

        Loro però hanno il loro duca di windsor…di nobile famiglia e non lo
        cambierebbero mai con un negro delle piantagioni di cotone..

        Capisci?

        Quindi fanno finta di dare ad entrambi le stesse possibilità,
        ben sapendo però che non è così…

        Ci sono investimenti e contratti dietro e pure Lew è un po’ schiavo della Mc Laren e loro di lui.

        Non vorrei che uno strappo un po’ più forte del solito possa sortire lo stesso effetto che ci fu con qualcuno che lo aveva fatto nel 1994…(kaputt…by bullet)

        a buon intenditor poche parole…

        Scusatemi ma oggi proprio non smetto di scrivere…

  15. vettelthebest

    16 Marzo 2012 at 16:58

    @salamat: Ti meriti un applauso, vedo che analizzi i fatti in maniera obbiettiva e fuori dalle logiche del tifo. Noi siamo prima di tutto tifosi di questa meravigliosa disciplina che è la F1 e poi tifosi delle rispettive squadre o piloti. Io sono molto contento dii vedere in pista contemporaneamente talento come Vettel, Alonso, Hamilton, Button, Raikkonen e il mitico Schumy. Godiamoci momenti come questi perché potrebbero non ripresentarsi più. Buon mondiale a tutti!!

    • vettelthebest

      16 Marzo 2012 at 17:03

      Mi scuso, volevo dire talenti. 😉

    • michele

      16 Marzo 2012 at 17:18

      Ciao Vettelthebest,

      buon mondiale anche a te, caro mio,

      e scusami per prima, ma sto webber mi sta cascando proprio sui gabbasisi!!

      e che è!

      datti una svegliata ca….!

      • vettelthebest

        16 Marzo 2012 at 17:23

        Ciao @michele, mi sono fatto tutti i turni di libere e le occhiaie protestano; speriamo per tutti noi che lo spettacolo ripaghi queste levatacce. In gamba. 😉

      • michele

        16 Marzo 2012 at 18:43

        Ma come hai fatto ..thebest?

        Io ho smanettato sui canali digitali, ma nulla trovai?

        Poi non ho capito come si può vedere raiHD, mi aiuti per favore?

        Non ho sky…sono contro!

      • anonima

        16 Marzo 2012 at 19:19

        Comunque ho letto la tua risposta 1 Horner non ha mai detto di voler Hamilton,detto questo le libere si vedono su internet in quanto a rai sport 1/2 non fanno vedere ne le libere ne qualifiche ne gara.Per vedere RaiHD devi avere il digitale terrestre.se non mi sbaglio stasera sono nel pallone stanotte non ho chiuso occhio Miche’le libere 3 sono domani mattina alle 4 buona visione 😉

      • michele

        16 Marzo 2012 at 19:31

        @anonima

        Ce l’ho il digitale, ma evidentemente devo provare a smanettare un po’ di più.
        Domani vedrò solo le ufficiali alle 7.

        E’ inutile stare lì a vedere le RB che fanno tempi da tartaruga. Vado diretto al punto alle 7.00.

        Hai letto bene quello che ho scritto sopra?

        Prova ad essere tifosa di hamilton anche un solo giorno.

        Ti accorgerai quanti soprusi e vergogne dobbiamo sopportare ad ogni GP.

        E mo la bandiera gialla verde viola, poi la lacca sulla ferrari di massa che si toccare a posta, poi schumi gli zigzaga davanti e la giuria ..manco pe ca….che lo sanziona.

        In Canada quella serpe lo ha sbattuto contro il muro, ..hanno cazziato lui ai box.

        A monza pugnalata alle spalle da parte della serpe, mentre tentava di passare schumi che si preoccupava solo di stare davanti a lui. Ai box tutti contenti!!..l’avessero fatto ad Alonso o aVttel lo avrebbero lapidato… il compagno.

        Almeno schumi non è fesso ed ha capito chi è il meglio.

        Insomma..provaci un solo giorno..a stare con noi e vedrai quanta mer…di arriverà in faccia…tanta, ma tanta tanta!!!!
        Ciao anonima…

        e resta dove sei che non ti conviene venire nella fossa a tifare nero….

        ci vogliono gli attributi…

      • Frenk

        16 Marzo 2012 at 21:16

        @Michele

        http://livetv.ru/it/allupcomingsports/7/

        Per quanto riguarda raiHD è il 501 sul digitale,ma se non hai un full hd non lo visualizzi

  16. luciano n

    16 Marzo 2012 at 21:05

    GRRRRR sono incavolato nero domani mattina non posso vedere le prove per lavoro.Auguro ha tuuti i tifosi veri della formula uno ,per qualsiasi bandiere tengono buon divertimento,io purtrppo l unica cosa che potro vedere sara un vacca rally visto che dovro andare in una ferma, dove ci sono 600 di questi deliziosi e profumati animali.Buon divertimento ancora a tutti voi

    • Frenk

      16 Marzo 2012 at 21:20

      Io mi perderò le prove perchè ho promesso a mio figlio una pescata in barca,pazienza,vedrò comunque le prove di stanotte.

      • anonima

        17 Marzo 2012 at 03:42

        Che bravo papa’!!! 😛

  17. vettelthebest

    17 Marzo 2012 at 01:05

    @michele: Gli streaming li trovi sul sito http://www.firstrow.eu . Io mi appoggio a questo sito per vedere le libere (e se quelli della RAI non si danno una regolata farò così per il resto del weekend di gara). Un saluto.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati