Presentazione Sauber C32: Intervista a Monisha Kaltenborn

"Vogliamo migliorare ancora dopo i progressi fatti nel 2012"

Quattro podi e 126 punti iridati nella stagione 2012, un grande successo per la Sauber. Una positiva performance del team svizzero che ora cercherà nel 2013 di continuare a progredire. Il team principal Monisha Kaltenborn rivela i suoi pensieri sulla situazione attuale della loro nuova vettura che è stata presentata oggi e in vista dei test pre-stagione

D: Sig.ra Kaltenborn, tra tre giorni la Sauber C32-Ferrari farà il suo ingresso in pista. Quali sono le sue sensazioni alla vigilia dei test?
Monisha Kaltenborn: “Sono molto eccitata. Il roll-out di una nuova macchina è un momento molto speciale ogni anno. E’ qualcosa su cui hai lavorato per quasi un anno e poi ti da le prime risposte se hai fatto un buon lavoro. Tutti nel team sono entusiasti di questo momento, perché tutti hanno fatto la loro parte.”

D: Quali sono le vostre aspettative?
MK: “Questa è un’altra di quelle domande che viene fatta ogni anno, ed è sempre una domanda difficile da rispondere. Quello che posso dire è che siamo ben preparati, che abbiamo la nuova vettura finita in tempo utile e che abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci siamo prefissati internamente. Questo ci mette in uno stato d’animo fiducioso. Ma scopriremo realmente come stanno le cose solo alla prima gara della stagione a Melbourne.”

D: Questa è la prima volta che si avvicina ad una nuova stagione nel ruolo di team principal. E’ una situazione particolare per lei?
MK: “Sì e no. Da un lato, non è molto cambiato per me da quando ho assunto il ruolo, perché ero già coinvolta in un sacco di cose – come incontri con i team principal di altre squadre, che frequento già da tempo. D’altra parte, è qualcosa di speciale perché ora tutte le responsabilità sono sulle mie spalle. E che crea una certa pressione supplementare, ovviamente.”

D: Quali sono i suoi obiettivi per la prossima stagione?
MK: “Abbiamo messo alcune buone basi in atto lo scorso anno. E ora vogliamo costruire su quella base e continuare a migliorare come squadra.”

D: Che cosa significa esattamente? Un quinto posto nel campionato del mondo costruttori?
MK: “Non stiamo dicendo che vogliamo finire in questa o quella posizione in classifica, ci sono anche altri fattori che entrano in gioco e che sono fuori dal nostro controllo. Quello che può essere chiaro, tuttavia, è che noi vogliamo continuare a migliorare.”

D: Cosa si aspetta dai tuoi piloti?
MK: “Il rapporto di Esteban Gutierrez con la squadra risale al 2010, e noi lo abbiamo introdotto stabilmente nel mondo della Formula Uno. Ora è pronto a fare il passo finale. Ci aspettiamo da lui che impari velocemente e trasformi il suo notevole talento in buoni risultati. Nico Hulkenberg ci ha impressionato in molte occasioni, non solo con la sua velocità, ma, soprattutto, dal modo in cui ha gestito il lavoro con i tecnici. E’ questo livello di efficienza che ci auguriamo di vedere anche quest’anno. Credo che abbiamo una coppia di piloti forte. Per quanto riguarda Robin Frijns, il nostro tester e pilota di riserva, il suo obiettivo quest’anno sarà semplicemente di imparare il più possibile.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Bahrain virtuale, la partenza caos [VIDEO]F1 | GP Bahrain virtuale, la partenza caos [VIDEO]
News F1

F1 | GP Bahrain virtuale, la partenza caos [VIDEO]

Subito incidente tra Hulkenberg (Racing Point) e Beganovic (Ferrari), causato da un contatto tra il tedesco e Luca Salvadori (Toro Rosso)
Il Gran Premio del Bahrain purtroppo, insieme alle altre gare di inizio stagione è stato rinviato a data da destinarsi