Pirelli: Hembery, “una differenza sul giro di circa un secondo fra le due mescole nelle libere in Corea”

Pirelli: Hembery, “una differenza sul giro di circa un secondo fra le due mescole nelle libere in Corea”

Il pilota Mercedes, Lewis Hamilton, ha ottenuto il miglior tempo oggi, durante la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Corea, con pneumatici Pirelli P Zero Red supersoft. Gli pneumatici più morbidi della gamma Pirelli sono stati scelti insieme ai P Zero White medium per il circuito di Yeongam.

Hamilton ha ottenuto i tempi migliori in entrambe le sessioni, anche in quella mattutina con i P Zero White medium, lavorando per il set up della gara.
Il tempo più veloce del pilota inglese è stato, comunque, quello del pomeriggio, 1m38.673s; seguito da Sebastian Vettel, Red Bull, anche lui con mescola supersoft.

Entrambe le sessioni si sono svolte in un clima caldo e secco, con temperature ambientali di 24 gradi centigradi. Tuttavia sono previste alcune variazioni metereologiche che potrebbero portare ad avere, domenica, una gara bagnata.

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli, ha dichiarato: “Le squadre hanno a disposizione molti dati sulle mescole medium e supersoft già da Singapore, dove abbiamo portato la stessa combinazione, ma questo circuito ha caratteristiche completamente diverse. In particolare i carichi di energia laterale sono molto più alti e, ai fini delle strategie, questo rende essenziale il processo di “lettura” accurato sia dei livelli di degrado sia di usura, con differenti carichi di carburante. La pista, come ci aspettavamo, era molto ‘verde’ all’inizio delle prove libere di questa mattina; man mano che si è gommata i tempi si sono migliorati.
Nonostante la superficie scivolosa, le squadre non hanno avuto molti problemi di graining e non ci sono stati grandi sorprese in linea generale, il che, come anticipato, ha permesso a tutti di andare avanti con i loro programmi.
Abbiamo rilevato una differenza sul giro di circa un secondo fra le due mescole, anche se domani ci aspettiamo che il divario diminuisca un po’. Ci sono dunque diverse possibilità per quanto riguarda le strategie, ma il grande punto interrogativo resta il meteo e il possibile ingresso della safety car. In queste circostanze variabili, è sempre meglio avere più informazioni possibile e questo è il motivo per cui il lavoro svolto nelle prove libere è così importante.”

Forza G.

Ciò che è popolarmente conosciuta come Forza G è, di fatto, un’accelerazione. Questi sono i valori massimi in frenata e in curva:

– Max g-force in frenata (forza longitudinale): -4.94 @ T1
– Max g-force in curva (forza laterale): 4.99 @ T8
Fatto del giorno Pirelli:

Pirelli è il quinto più grande produttore di pneumatici al mondo, è presente in più di 160 paesi, con 22 stabilimenti produttivi in ​​quattro continenti e impiega oltre 34.000 persone. Una delle priorità di Pirelli è la ricerca e sviluppo, a cui l’azienda dedica il 3% del suo fatturato annuale. Il più grande mercato per Pirelli è attualmente il Centro e Sud America, seguito da quello europeo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Miami, le nostre pagelleF1 | GP Miami, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Miami, le nostre pagelle

Norris, quando la fortuna aiuta gli audaci. Verstappen preso in contropiede, Leclerc massimizza il risultato
Lando Norris 10 Fortuna audentes iuvat, perché è limpido che la dea bandata abbia teso la mano a Norris per farlo