La FIA chiarisce la regola sulla difesa in fase di sorpasso

La FIA chiarisce la regola sulla difesa in fase di sorpasso

La FIA ha chiarito la regola riguardo le mosse difensive che saranno permesse nella stagione di Formula 1 del 2012.

L’organo che stabilisce le regole, aveva annunciato che dalla prossima stagione ai piloti non sarebbe stato permesso di tornare sulla linea di gara dopo essersi spostati per difendere la propria posizione.

Martedì, la FIA ha rettificato la regola, dicendo che il pilota potrà tornare sulla linea di gara, facendo in modo però di lasciare abbastanza spazio alla vettura avversaria quando quest’ultima si appresta a percorrere una curva.

La FIA ha insistito sul fatto che una mossa sarà permessa per far in modo di difendere la posizione dal rivale.

“Fare più di un cambio di direzione è vietato. Ogni pilota che si appresta a tornare sulla linea di gara, in fase di difesa, deve lasciare lo spazio di una vettura in termini di larghezza per fare in modo che la vettura attaccante possa percorrere regolarmente la curva,” dice la nuova regola.

La FIA ha chiarito anche la regola riguardante le vetture doppiate, che saranno autorizzate a sorpassare la Safety Car per raggiungere il fondo del gruppo, solo in caso di autorizzazione del direttore di gara.

“Se il direttore di gara riterrà opportuno permettere il sorpasso della SC, apparirà un messaggio sulla tabella dei tempi “I DOPPIATI POSSONO SORPASSARE”, tutte le vetture doppiate potranno sorpassare la vettura di sicurezza ed accodarsi al gruppo”.

“Questo sarà applicato solo per le vetture che sono state doppiate nel momento in cui passeranno la linea del traguardo per la seconda volta dopo l’entrata della Safety Car”.

“Il sorpasso della Safety Car e delle vettura di testa comporterà anche il fatto di percorrere il circuito ad una velocità appropriata senza sorpassare, per fare in modo di riaccodarsi al gruppo. Per fare in modo che tutto questo sia sicuro le vetture di testa devono stare sulla linea di gara a meno che la deviazione non sia inevitabile”.

“Se il direttore di gara considererà le condizioni della pista non sufficienti per lo svolgimento di questa procedura apparirà sulle tabelle dei tempi im messaggio “I SORPASSI NON SARANNO PERMESSI”“.

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

39 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor
News F1

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor

Il logo sarà presente sulle monoposto già dal GP di Miami
Vi avevamo dato un’anticipazione questa mattina e ora è arrivata l’ufficialità: Ferrari e HP hanno confermato una collaborazione pluriennale. L’obiettivo