La Fia potrebbe aumentare le multe per infrazioni al codice sportivo

La Fia potrebbe aumentare le multe per infrazioni al codice sportivo

La Fia sta considerando l’ipotesi di aumentare in modo considerevole le multe inflitte alle scuderie in caso di violazioni del codice sportivo

Quest’anno la multa più alta inflitta è stata quella ai danni della Ferrari per i noti fatti di Hockenheim. Il team order in diretta mondiale è costato 100.000 dollari al team di Maranello.

Jackie Stewart, intervistato da Auto Motor und Sport, ha dichiarato che per team come la Ferrari, che dispone di un budget infinitamente superiore, una multa del genere è equiparabile al solletico.

L’Assemblea Generale della Fia, che si è riunita venerdì a Parigi, ha proposto l’aumento delle sanzioni fino a 250.000 € in caso di violazione del codice sportivo.

Ovviamente, per le restanti due gare del 2010 la situazione non cambierà. Dietrich Mateschitz ha comunque ribadito che in Red Bull non si vedranno giochi di squadra, nè ad Interlagos, nè ad Abu Dhabi: “La Ferrari l’ha fatto (il gioco di squadra), noi non lo faremo. Nel peggiore dei casi non vinceremo il Campionato del Mondo, ma c’è sempre l’anno prossimo”.

Sebastian Vettel ha confermato che non sono stati discussi ordini di scuderia prima del Brasile “Non abbiamo discusso di strategie di questo tipo per il Brasile. Farò la mia gara e cercherò di vincere. Se non potrò arrivare primo cercherò di farlo in seconda posizione. Altrimenti, tenterò di arrivare terzo”. Queste le parole di Seb alla Bild.

Considerazioni

Sebbene la regola sui giochi di squadra sia, oltre che inutile, aggirabile facilmente (comportandosi esattamente come NON ha fatto la Ferrari) regolandosi dietro le quinte, fa sorridere come in Red Bull piuttosto che non vedere Mark Webber Campione del Mondo invochino una specie di codice etico che, se applicato, porterà probabilmente a perdere un Mondiale in stile Mclaren 2007.

Viene da domandarsi.. ma se ad Abu Dhabi Vettel dovesse trovarsi davanti a Webber in classifica e con una minima possibilità di diventare iridato, siamo sicuri che il codice etico continuerà a valere?

Per quanto riguarda le proposte della Fia, il dubbio è che finchè le sanzioni rimarranno pecuniarie non ci saranno grossi problemi da parte, quanto meno, delle grosse scuderie. Sarebbe forse più “corretto” pensare a togliere dei punti.

Certo, però, che 100.000 dollari per 7 punti…

Alessandro Secchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

14 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati