GP del Belgio, Fernando Alonso: “Un passo in avanti reale”

Lo spagnolo è raggiante al termine di un GP che lo ha visto tra i protagonisti

GP del Belgio, Fernando Alonso: “Un passo in avanti reale”

Il Gran Premio del Belgio della Mclaren è stato completamente diverso da come il team stesso si aspettava, infatti considerando le posizioni di partenza (Jenson Button nono e Fernando Alonso ultimo), il team anglo-giapponese si aspettava un buon risultato grazie al pilota inglese, tuttavia quest’ultimo si è dovuto ritirare a seguito di un contatto con Pascal Wehrlein.
La sorpresa di giornata è stata naturalmente la settima piazza di Fernando Alonso, che grazie alla Safety Car è riuscito a scalare un sacco di posizioni riuscendo a completare una rimonta pazzesca che lo ha visto tenere dietro le due Williams di Bottas e Massa nel finale.

Fernando Alonso – settimo: “E’ stata una gara eccitante e mi sentivo davvero bene in macchina. Abbiamo avuto un buon passo in questo weekend. Abbiamo fatto meglio di quello che ci aspettavamo su questa pista, eravamo in top 10 ieri in qualifica con Jenson ed oggi abbiamo ottenuto dei punti. Credetemi, un paio di mesi fa sarebbe stato impossibile immaginare uno scenario del genere in questa pista. Questo è davvero un passo in avanti reale. E dopo tutta la sfortuna che ho avuto in questo weekend, oggi abbiamo avuto un pò di fortuna. Siamo partiti ultimi ma ci siamo tenuti lontani dagli incidenti, abbiamo guadagnato un pò di posizioni prima grazie alla Safety Car e dopo grazie alla bandiera rossa. Dopo aver messo le gomme nuove ci siamo ritrovati in quarta posizione e dopotutto avevamo il passo per gestire la situazione. Ok non siamo stati in grado di tenere dietro Lewis [Hamilton], Checo [Perez] o Seb [Vettel], perchè erano semplicemente più veloci, ma avevamo abbastanza passo per tenere dietro Valtteri [Bottas] fino alla bandiera a scacchi. Finalmente siamo riusciti a scavalcare la Toro Rosso nel campionato costruttori – e penso che da oggi in poi saremo regolarmente nei punti. In conclusione quindi abbiamo avuto conferma di importanti progressi; di sicuro, stiamo prendendo la giusta direzione”

Jenson Button – ritirato: “Volevamo ottenere dei buoni punti oggi, dunque è deludente non averne ottenuto nessuno. Sono in F1 da tanto tempo e so che queste sono cose che possono succedere. Ho avuto una buona partenza – ho passato entrambe le Williams ed una Red Bull e mi trovavo in lotta contro una Force India. Tuttavia ho perso un pò di posizioni alla La Source e sono finito largo. Quando ho ripreso il tracciato Pascal mi ha colpito alla curva 5, e l’impatto ha danneggiato il posteriore della mia vettura. C’era molto danno e quindi non sono riuscito a completare la gara. Dopo una gara così breve non c’è molto altro da dire!”

Eric Boullier – Racing director: “Dopo i problemi del venerdì e del sabato, Fernando si è goduto una gara senza problemi che l’ha visto recuperare dall’ultimo posto sino al settimo al termine di un Gran Premio del Belgio davvero emozionante. Di contro, poco dopo la partenza, la vettura di Jenson è stata colpita da un’altra senza che il nostro pilota avesse colpe. In ogni caso abbiamo giudicato il danno troppo serio e non lo abbiamo autorizzato a continuare. E’ stato davvero frustrante per lui e per noi perchè abbiamo mostrato un bel passo in questo weekend. Per questo siamo incoraggiati dalla nostra perfomance qui ed in generale siamo ottimisti in vista del Gran Premio d’Italia fra qualche giorno. Monza è la pista più veloce del calendario – e come tale non dovrebbe essere buona per la nostra vettura – ma faremo del nostro meglio per ottenere dei punti. Parlando di punti quelli che ha ottenuto Fernando oggi ci hanno permesso di scavalcare la Toro Rosso nel campionato Costruttori; siamo quindi in sesta posizione. Non è un risultato straordinario ma dimostra come siamo nella giusta direzione. Infine, ma non per questo meno importante, voglio augurare a nome di tutto il team Mclaren-Honda una pronta guarigione al nostro ex pilota Kevin Magnussen dopo il suo terribile incidente.”

Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati