Formula E | Il Canada dice addio

Montreal saluta la Formula E: la categoria elettrica è stata definita un "fiasco finanziario". La città canadese avrebbe dovuto ospitare il finale di stagione il prossimo luglio

Formula E | Il Canada dice addio

Montreal saluta la Formula E: la categoria elettrica è stata definita un “fiasco finanziario” per il Canada che ha deciso così rinunciare alla corsa. La città canadese avrebbe dovuto ospitare il finale di stagione il prossimo luglio, ma il sindaco Valerie Plante ha espresso le sue forti perplessità: “I cittadini hanno chiarito che non possiamo sprecare i loro soldi in progetti mal pianificati che non li aiutano”, ha pubblicato l’agenzia di stampa SID. Secondo quanto dichiarato, infatti, non ci sarebbe la volontà di pagare la fattura da 23 milioni di euro.

Il sindaco inoltre ha detto che è stata proposta una pausa di un anno dalla Formula E, ma “i leader della categoria hanno categoricamente rifiutato l’opzione”, si legge. Su Le Journdal de Montreal ancora la presa di posizione di Valerie Plante: “La Formula E non tornerà a Montreal in queste condizioni”. Alla base ci sarebbero ovviamente problemi finanziari a causa della pessima gestione dell’evento da parte del promoter locale, società con delle limitazioni di budget proposte dal sindaco a causa delle perdite segnate nella stagione 2017.

“Avevamo tre alternative in testa: spostare la gara al circuito Gilles Villeneuve, costruire una pista temporanea da qualche altra parte, prenderci un anno sabbatico per mettere ordine e lavorare a un miglior modello di business”, ha twittato il sindaco. “Per rendere possibile l’evento 2018, Montreal c’est Electrique (il promoter; ndr) ha chiesto di aumentare il margine di spesa da 10 a 15 milioni di dollari e la contribuzione diretta sarebbe passata da 1,75 a 2,25 milioni di dollari. Una nuova gara di Formula E a Montreal sarebbe costata almeno tra i 30 e 35 milioni di dollari in sovvenzioni e investimenti da parte della città”. Proprio per questo motivo l’idea principale è stata quella di annullare e-Prix: “L’amministrazione è disposta a prendere dei rischi e investire denaro per promuovere la città, attrarre eventi internazionali, ma non senza un serio studio del modello di business”. Ora non resta che attendere un accordo con i vertici della Formula E in merito a questo problema. Chi sostituirà il finale di stagione? Già sul sito ufficiale della Formula E l’aggiornamento del calendario senza l’appuntamento canadese: in programma, infatti, un “circuito ancora da definire”. Non si dovesse trovare una soluzione, l’appuntamento finale della stagione sarà il doppio ePrix di New York in data 16 e 17 luglio.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Le pagelle del GP del CanadaFormula 1 | Le pagelle del GP del Canada
News F1

Formula 1 | Le pagelle del GP del Canada

Verstappen raggiunge Senna, dietro di lui danno spettacolo Alonso e Hamilton
Max Verstappen 10 Pole e vittoria, per l’ennesima cavalcata mai seriamente messa in dubbio. Stavolta dà la sensazione di essere più