F1 | Villeneuve su Russell: “Mettere le slick non è stata una mossa coraggiosa”
Il campione del mondo 1997 controcorrente sull'azzardo di Russell e Mercedes in qualifica

Riavvolgiamo il nastro. Sabato a Montreal, ultimi giri di qualifica, George Russell e Mercedes, con pista ancora molto umida, azzardano le gomme slick per trovare il jolly, o la va o la spacca, ma il giovanissimo britannico non riesce a guidare la monoposto con le gomme da asciutto su un fondo evidentemente più bagnato del previsto, dovendosi accontentare dell’ottava posizione in griglia, con una monoposto potenzialmente da seconda fila.
La scelta di provare la gomma da asciutto è stata da quasi tutti gli addetti ai lavori reputata in ogni caso una dimostrazione del coraggio e della giusta sfrontatezza di un talento quale Russell effettivamente è. Ad andare controcorrente è però Jacques Villeneuve, il quale di fatto ha bollato come stupido l’azzardo del pilota inglese ex Williams.
“Nella scelta di Russell in qualifica non ho visto nessun coraggio – la critica di Villeneuve riportata dal sito ufficiale della Formula 1 – L’azzardo non poteva mai funzionare: faceva molto freddo, la pista era umida e i piloti faticavano finanche a mandare in temperatura le intermedie all’anteriore. Come si poteva pensare di far lavorare la gomma da asciutto? Io penso che quando hai una macchina da quarta o quinta posizione in griglia devi massimizzare il risultato, montare le slick è stata una scelta sbagliata, che è costata a Russell la qualifica e probabilmente il podio in gara, considerando che aveva un ottimo passo”.
Volkswagen Outlet
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login