Formula 1 | Nessuna sanzione per Verstappen al termine delle qualifiche in Messico

Semplice incomprensione con Valtteri Bottas

Formula 1 | Nessuna sanzione per Verstappen al termine delle qualifiche in Messico

Nessuna sanzione per Max Verstappen al termine delle qualifiche del Gran Premio del Messico, terzultimo appuntamento del mondiale 2017 di Formula Uno. L’olandese, ricordiamo, si è trovato in traiettoria durante il giro buono di Valtteri Bottas in Q3, costringendolo a un bloccaggio all’interno del settore dello stadio.

Questo ha rovinato il Q3 del pilota Mercedes, non permettendogli di eseguire due tentativi nel corso dell’ultima manche di qualificazione. Nonostante questo,però, la direzione gara ha ritenuto l’episodio come “green”, scegliendo di non applicare la mano pesante nei confronti del’olandese. Da notare che l’episodio è molto al limite e dalle immagini non si evince una manovra antisportiva da parte del pilota della Red Bull (resta comunque sulla sinistra, non bloccando la traiettoria “principale”.ndr).

Ecco la spiegazione ufficiale degli stewart: “I commissari hanno esaminato da molteplici angolazioni l’episodio che ha coinvolto le vetture 77 e 33. La commissione gara ha inoltre analizzato le comunicazioni radio dei piloti con i rispettivi muretti e le impressioni dei responsabili dei team. Il pilota della vettura 33 era chiaramente consapevole, grazie al team radio e l’utilizzo dei proprio specchietti, che la vettura 77 si stava avvicinando al giro d’uscita. Si è spostato dalla corsia della pista verso l’uscita della curva 12 per evitare di ostacolare la vettura 77. Il pilota della vettura 33 si è effettivamente spostato lentamente dalla corsia di gara il che potrebbe aver influenzato la vettura 77, ma i commissari non lo hanno considerato come impedimento”.

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati