Formula 1 | Mercedes, gap elevato con Ferrari e Red Bull anche senza porpoising

A dirlo è Andrew Shovlin: "Con loro divario prestazionale enorme"

Formula 1 | Mercedes, gap elevato con Ferrari e Red Bull anche senza porpoising

Per la Mercedes il weekend di Baku si sta trasformando in un vero e proprio incubo. Il gap con Ferrari e Red Bull è molto grande, e Toto Wolff non è affatto contento della prestazione della W13 in Azerbaijan. Russell e Hamilton poi lamentano diversi problemi, quelli noti, difficilmente risolvibili nel breve periodo, e la sensazione è che nel 2022 la squadra di Stoccarda dovrà accontentarsi di qualche piazzamento approfittando dei guai altrui, un po’ come è successo nei primi sette appuntamenti della stagione.

“Speravamo che a Baku potesse essere più facile rispetto a Monaco – ha ammesso Andrew Shovlin, direttore tecnico in pista della Mercedes. Non è così, e i piloti hanno fatto un gran lavoro per qualificarsi in quinta e settima posizione. Nel corso della notte tra venerdì e sabato abbiamo cambiato parecchie cose migliorando alcune aree, e la nostra velocità in rettilineo ne ha risentito in positivo. A parte questo, il divario con Ferrari e Red Bull è enorme, stiamo perdendo tantissimo in curva. Abbiamo grossi problemi col porpoising, ma senza questo difetto avremmo comunque dei gap prestazionali, quindi bisogna lavorare su diversi fronti”.

“Siamo nella parte pulita della griglia di partenza, speriamo di poter approfittare di qualche problema di Ferrari o Red Bull, ma visti i long run di venerdì non saremo sicuramente in lotta con loro. Comunque a Baku le gare sono solitamente pazze e imprevedibili, dobbiamo sfruttare qualsiasi occasione qualora ce ne fossero. Ci sarà caldo, per le gomme è dura quindi il degrado sarà importante e giocherà un ruolo fondamentale, ma nel complesso il nostro obiettivo sarà quello di essere il terzo miglior team in pista e sfruttare ogni occasione”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati