Formula 1 | Ferrari, un venerdì di apprendimento a Losail

Lavoro ottimizzato per la messa a punto della monoposto

Ferrari, l'analisi del venerdì di libere a Losail
Formula 1 | Ferrari, un venerdì di apprendimento a Losail

Girare il più possibile per entrare in sintonia con un tracciato completamente nuovo. Questo l’obiettivo principale della Scuderia Ferrari Mission Winnow nella prima giornata del Gran Premio del Qatar. I dati accumulati nei 104 giri percorsi in due ore da Charles Leclerc e Carlos Sainz saranno quindi ancora più importanti del solito per preparare in ogni dettaglio il resto del weekend. Quel che è certo è che c’è ancora molto lavoro da fare, sia a livello di messa a punto che di gestione gomme, specie quella della mescola più morbida.

FP1. Nella prima sessione – che si è svolta in condizioni completamente diverse da quelle che si troveranno in qualifica e gara – la Ferrari è stata la seconda squadra per numero di tornate all’attivo con 53: 26 per Carlos e 27 per Charles. I piloti hanno iniziato il turno con gomma Medium migliorandosi in maniera progressiva: Leclerc ha ottenuto 1’25”617, mentre Sainz ha fermato i cronometri a 1’26”045. Nella seconda parte del turno sono stati montati pneumatici Soft con i quali lo spagnolo ha fatto segnare 1’24”713, sesto miglior tempo, subito seguito in classifica dal monegasco in 1’24”790.

FP2. Nella seconda sessione, che ha preso il via alle 17, il lavoro si è focalizzato maggiormente sulla messa a punto della vettura, sia sul giro singolo che sulla distanza. Entrambi i piloti hanno iniziato con gomma Hard, con la quale Charles ha fatto segnare 1’25”280 e Carlos è sceso fino a 1’24”914. Nella seconda parte del turno sono stati poi montati pneumatici Soft con i quali sia lo spagnolo che il monegasco hanno migliorato: Sainz (autore di 28 tornate) ha fatto segnare 1’24”033, mentre Leclerc (23) ha ottenuto 1’24”095. L’ultima sessione di prove libere è prevista domani alle 14 locali (12 CET), mentre le qualifiche scatteranno alle 17 (15 CET).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di