Formula 1 | Ferrari, un solido inizio per Leclerc e Sainz a Barcellona

Ferrari soddisfatta dei dati raccolti nella prima giornata di shakedown a Barcellona

Sainz e Leclerc protagonisti di buone tornate al Montmelò
Formula 1 | Ferrari, un solido inizio per Leclerc e Sainz a Barcellona

La stagione di Formula 1 2022 ha preso il via con il primo dei tre giorni di test in programma fino a venerdì al Circuit de Barcelona-Catalunya, in Spagna. Per la Scuderia Ferrari, poco dopo le ore 9, a portare al debutto la F1-75 in una sessione ufficiale è stato Charles Leclerc. Il pilota monegasco ha percorso 80 giri con gomme di mescola C2, C3 e C4, completando il programma previsto entro la pausa pranzo. Charles ha ottenuto il proprio miglior tempo in 1’20”165 con gomme C3.

Altri 73 giri. Nel pomeriggio è stato Carlos Sainz a scendere in pista. Lo spagnolo ha completato in totale 73 giri (341 km), utilizzando anch’egli le mescole Pirelli C2, C3 e C4: la sua miglior prestazione è stata 1’20”416, ottenuta con un treno di C3. Nel complesso la F1-75 ha dunque completato 153 giri pari a oltre 711 km, più di qualunque altra vettura.

Programma. Sia con Charles che con Carlos la squadra ha lavorato su diversi obiettivi. In primo luogo il controllo di tutte le funzionalità della vettura su un chilometraggio esteso – fin qui la F1-75 aveva percorso solo i 15 km del “demo event” del 18 febbraio più i 100 del “filming day” di ieri – e poi la familiarizzazione dei piloti con una vettura totalmente nuova, le sue procedure di gestione e i suoi ingombri, specie in funzione delle operazioni di pit stop. Il team ha anche lavorato sulla verifica del comportamento effettivo della vettura in pista rispetto alle simulazioni effettuate durante la fase di progettazione.

Seconda giornata. Domani si continua sulla stessa falsariga e con i due piloti ad alternarsi nell’abitacolo della F1-75: stavolta ad iniziare la giornata sarà Carlos mentre nel pomeriggio girerà Charles.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di