Formula 1 | Ferrari, Jock Clear: “Siamo riusciti a capire i problemi della SF-23”

"Dobbiamo risolvere il problema del passo gara, forse bisognerà sacrificare il giro veloce in qualifica", ha detto l'ingegnere britannico

Formula 1 | Ferrari, Jock Clear: “Siamo riusciti a capire i problemi della SF-23”

Ferrari SF-23 – La Ferrari ha deluso e non poco le aspettative in questo primo scorcio di stagione. La SF-23, decantata nel pre campionato non è mai riuscita ad essere competitiva nell’arco di un weekend, se non per qualche giro veloce piazzato qua e là, ma che alla fine della fiera non porta alcun punto in saccoccia, perché quel che conta in un fine settimana di Formula 1 è il passo gara. C’è poco da fare, a parte qualche pista sporadica dove sorpassare è praticamente impossibile, vedi Monaco e in parte anche Imola, puntare tutto sul ritmo della domenica è essenziale, ed è su questo che si stanno focalizzando a Maranello per riprendere la retta via dopo un inizio pessimo.

“Dobbiamo cercare di risolvere il problema nel passo gara – ha ammesso Jock Clear, Senior Performance Engineer della Ferrari. Siamo riusciti a capire dove siano i problemi di questa vettura e li stiamo quantificando, quindi possiamo dire che stiamo osservando cosa accade in gara rispetto alla qualifica, e notiamo un po’ di differenze. Non riusciamo ancora a capire quale sia quella differenza che rende la prestazione in gara così decisiva in senso negativo, quindi stiamo provando a identificare cosa possiamo fare per riportare in linea il ritmo con il pieno di carburante. Probabilmente bisogna perdere qualcosa in qualifica, ma non è così facile da digerire dato che spesso le gare vengono decise al sabato, perciò non possiamo permetterci di lasciar perdere il giro veloce del sabato, ma certamente dobbiamo capire fino in fondo come migliorare il long run, perché il nostro è un processo di apprendimento su una vettura nuova”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati