Formula 1 | Ferrari cambia la rotazione delle power unit per il finale di stagione: nuova unità solo a Suzuka?

Nell'ultima PU si cerca una maggiore affidabilità: l'obiettivo è non correre rischi per i restanti appuntamenti del mondiale

Formula 1 | Ferrari cambia la rotazione delle power unit per il finale di stagione: nuova unità solo a Suzuka?

Continua a tenere banco la situazione power unit in casa Ferrari: dopo aver salvato la terza unità “incidentata” a Singapore, infatti, la Scuderia di Maranello avrebbe cambiato la rotazione dei power train per questo finale di stagione, spostando in avanti l’esordio del quarto e ultimo motore di questo campionato. Al contrario di Mercedes, Ferrari può contare su un ultimo step di sviluppo garantito dall’arrivo della quarta unità motrice e il piano iniziale prevedeva l’installazione degli aggiornamenti già in Malesia. Un “boost” di potenza con cui Sebastian Vettel poteva giocarsi alla pari gli ultimi appuntamenti di questo mondiale. Il brutto crash al via di Marina Bay ha però cambiato le carte in tavola, permettendo alla Scuderia una rotazione meno estrema visto e considerato che l’unità “3” può vantare un Gran Premio in meno rispetto alle previsioni iniziali.

Vettel e Raikkonen cercheranno quindi di spremere al massimo gli ultimi chilometri dalla terza power unit a Sepang, appuntamento che, ricordiamo, mette a dura prova piloti e meccanica delle monoposto, salvo poi montare in Giappone gli ultimi aggiornamenti sul fronte motore di questa stagione 2017. Da notare però che la decisione definitiva verrà presa solo nei giorni antecedenti al Gran Premio: Ferrari, infatti, potrebbe scegliere di concedersi un altro paio di settimane per sistemare gli ultimi dettagli della nuova unità (si parla di un’affidabilità ballerina.ndr), portando quindi l’ultima unità solo negli Stati Uniti. In quel caso, però, l’obiettivo mondiale potrebbe essere già sfumato a favore di Lewis Hamilton. Ne sapremo certamente di più nei prossimi giorni.

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati