Formula 1 | Alpine, Jacques Villeneuve in pista 25 anni dopo il successo mondiale di Jerez
Il canadese ha guidato la A521 a Monza dopo il Gran Premio d'Italia
Venticinque anni dopo il suo titolo mondiale conquistato a Jerez con la Williams motorizzata Renault, Jacques Villeneuve è salito a bordo dell’Alpine A521 all’Autodromo Nazionale di Monza. Il canadese, figlio del grande Gilles ha esordito in Formula 1 nel 1996 da campione in carica della IndyCar e della 500 miglia di Indianapolis, e dopo appena una stagione di “apprendimento” ha vinto il titolo battendo Michael Schumacher, con sette vittorie e un duello epico con il campione tedesco proprio nel tracciato spagnolo.
Jacques è salito sulla vettura di Esteban Ocon dello scorso anno, quella che ha permesso al francese di vincere a Budapest, e dopo aver modellato il sedile e provato il simulatore a Enstone, il 14 settembre ha avuto la possibilità di girare a Monza nel Tempio della Velocità, completando 18 giri. Ocon gli ha fatto da tutor soprattutto per quanto riguarda il comportamento della power unit ibrida e di una vettura di Formula 1 dei giorni nostri. Villeneuve si è anche “riunito” con Alan Permane, direttore sportivo dell’Alpine, ingegnere di pista proprio del pilota canadese alla Renault nel 2004.
“Esperienza incredibile – ha detto il canadese. L’ultima macchina di Formula 1 che ho guidato è stata nel 2006, e la velocità in curva di queste moderne è pazzesca. E’ stato divertente lavorare con ingegneri e team, l’ho presa sul serio e ha riportato alla mente molti ricordi. Ho corso tre volte con loro nel 2004 e ho visto tanti volti familiari. Non capita tutti i giorni di guidare una vettura di Formula 1 a 50 anni, e il tempo trascorso in garage e in pista è stato un piacere. L’approccio professionale del team nel corso del test è stato sorprendente, è un ricordo che avrò per sempre”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui