Ferrari, bicchiere mezzo pieno nelle qualifiche di Sepang

Domenicali si accontenta e spera in una buona gara

Ferrari, bicchiere mezzo pieno nelle qualifiche di Sepang

Un pilota, Fernando Alonso, in nona posizione e l’altro, Felipe Massa, in dodicesima: questo il verdetto delle qualifiche del Gran Premio della Malesia, seconda prova stagionale del Campionato del Mondo di Formula 1, per la Scuderia Ferrari. Nelle prime due parti della sessione entrambi i piloti hanno seguito lo stesso programma di gestione degli pneumatici Pirelli: un treno di Hard e uno di Medium in Q1, uno usato e uno nuovo di Medium in Q2. Fernando ha poi usato l’ultimo set di Medium a disposizione nell’unico tentativo effettuato in Q3.

“Dobbiamo guardare a questo risultato come ad un bicchiere mezzo pieno. Sappiamo che questo inizio di stagione ci vede in difficoltà, quindi dobbiamo cercare di limitare i danni in pista mentre stiamo lavorando per rendere la F2012 più competitiva nel più breve tempo possibile” ha dichiarato Stefano Domenicali.

“Tutti noi e i nostri tifosi vorremmo vedere i nostri piloti lottare sempre per la pole position ma se il potenziale non lo consente dobbiamo fare quanto è nelle nostre possibilità. Oggi Fernando ha fatto ancora una volta un ottimo lavoro e ci dispiace per il problema al KERS, il primo da lungo tempo, che gli ha impedito di fare un tempo nettamente migliore su una pista dove l’aiuto che dà questo sistema è significativo. Felipe ha fatto un passo nella giusta direzione: finalmente la vettura che ha avuto in qualifica aveva un bilanciamento discreto e lo si è visto anche dal cronometro. Ora dobbiamo concentrarci sulla gara e cercare di portare a casa il massimo dei punti. Abbiamo visto a Melbourne che sulla lunga distanza la differenza dai primi è minore rispetto alla qualifica: vediamo come si svolgerà domani una corsa che si annuncia molto dura per macchine, piloti e squadre, che si trovano ad operare in condizioni climatiche particolari.”

“Onestamente era difficile pensare di ottenere un risultato differente da questo, conoscendo il potenziale a disposizione” ha aggiunto Pat Fry. “Abbiamo avuto un problema al KERS proprio nelle ultime fasi della sessione, quando Fernando si è lanciato per il suo ultimo giro cronometrato in Q3, che gli è costato qualche decimo ma non credo che avrebbe potuto permettergli di avere una posizione in griglia diversa. Come al solito, il pilota spagnolo ha spremuto ogni goccia di prestazione dalla F2012. Felipe ha finalmente avuto una vettura meglio bilanciata e ha fatto un bel progresso rispetto alle sessioni precedenti grazie anche al lavoro che tutta la squadra ha fatto insieme a lui. Domani ci aspetta una gara molto dura: l’obiettivo è di portare entrambi i piloti in zona punti. La partenza sarà un momento molto importante così come il degrado degli pneumatici sarà uno dei fattori decisivi e determinanti per la strategia. Poi c’è l’incognita meteo: fino ad ora la pioggia ha fatto soltanto una breve apparizione in FP3 ma sappiamo bene che il temporale può arrivare in qualsiasi momento: bisognerà farsi trovare pronti a sfruttare ogni eventualità che dovesse presentarsi”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

41 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor
News F1

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor

Il logo sarà presente sulle monoposto già dal GP di Miami
Vi avevamo dato un’anticipazione questa mattina e ora è arrivata l’ufficialità: Ferrari e HP hanno confermato una collaborazione pluriennale. L’obiettivo