F1 | Verstappen sbaraglia la concorrenza nelle qualifiche di Suzuka, Piastri beffa Norris

L'olandese si conferma davanti a tutti nel sabato del GP del Giappone, Leclerc a un solo decimo dalla prima fila. I risultati completi

F1 | Verstappen sbaraglia la concorrenza nelle qualifiche di Suzuka, Piastri beffa Norris

F1 GP Giappone risultati qualifiche – Più veloce nelle libere, più veloce nella sessione di qualifica valida per il Gran Premio del Giappone, 17° appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1. A conferma dell’ottimo ritmo mostrato ieri, l’olandese è riuscito a issarsi al comando della graduatoria generale dei tempi, ottenendo la nona pole position della stagione, nonché la 29° della carriera.

Max, dopo aver migliorato il feeling con la vettura manche dopo manche, ha fermato il cronometro sull’1’28″877 (unico a scendere sotto il piede dell’1’29), circa sei decimi più rapido della McLaren di Oscar Piastri, bravo a beffare di pochi millesimi l’altra MCL60 di Lando Norris e la Ferrari di Charles Leclerc.

Da notare che il monegasco, autore di un guizzo nel tentativo finale della Q3, si è fermato a un solo decimo dal crono ottenuto dall’australiano della McLaren, dotato finalmente degli ultimi aggiornamenti tecnici studiati dalla factory di Woking. Un risultato di spessore che ha confermato i passi in avanti compiuti dalla Rossa anche in un circuito “front-limited” come quello nipponico, sulla carta sfavorevole alle caratteristiche della tanto chiacchierata SF-23.

Quinta piazza per un deludente Sergio Perez, mai in linea con i riscontri del compagno di squadra, seguito a ruota da Carlos Sainz, Lewis Hamilton e George Russell. Completano la graduatoria della top dieci Yuki Tsunoda e Fernando Alonso, entrato in una piccola spirale di crisi insieme all’Aston Martin, apparsa ben lontana dai diretti concorrenti per il Costruttori.

Da notare che la sessione, durante la Q1, è stata interrotta con una bandiera rossa per un incidente nel terzo settore di Logan Sargeant: lo statunitense della Williams ha perso il controllo in uscita dalla chicane del triangolo ed è finito contro la barriera esterna. Un inconveniente che costringerà i meccanici allo straordinario e che domani lo farà partire dall’ultima posizione.

Appuntamento a domani, ore 7.00 su Sky Sport F1 HD e NowTV, per il semaforo verde di questo Gran Premio del Giappone sul tracciato di Suzuka.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati